Gnocchi cremosi funghi e zucca: l'idea per un pranzo vegetariano veloce

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un primo semplice, sostanzioso e ricco di gusto. Gli gnocchi con zucca e funghi sono una ricetta facilissima, che si prepara in poco tempo e con una manciata di ingredienti. Occorrono solamente degli gnocchi già pronti, una zucca pulita e tagliata a cubetti, dei funghi, sale e olio. 

Questa tipologia di pasta, a base di patate, è ampiamente diffusa in tutta Italia, dove è cucinata in tante versioni diverse, anche a seconda della stagione.

D’estate, ad esempio, gli gnocchi più gustosi sono quelli alla Sorrentina, un piatto tipicamente campano, con pomodoro e mozzarella, apprezzatissimo dai turisti e non. Per una versione più invernale invece, sono gettonatissimi gli gnocchi con gorgonzola e radicchio, buoni anche con l’aggiunta delle noci.
In questa ricetta qui proposta, i sapori e gli aromi si fanno più autunnali, per via dei principali protagonisti: la zucca e i funghi.

Gnocchi cremosi funghi e zucca

Gli gnocchi di patate, ad oggi un caposaldo della tradizione culinaria italiana, hanno una storia antica che affonda le sue radici nel post Rinascimento. Dopo il ‘500 infatti, prese piede la coltivazione di patate, il tubero scoperto e importato dal Nuovo Mondo. Fu così che i semplici gnocchi preparati con acqua e farina, cominciarono ad essere impastati anche con le patate.

Ingredienti

  • 400 g gnocchi
  • 250 g zucca
  • 150 g funghi
  • Sale q.b. 
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento

Tagliare e pulire la zucca. Tagliare a cubetti e raccogliere in una ciotola. Scaldare l’olio in una padella e quando è ben caldo versare all’interno i cubetti di zucca. In una padella a parte scaldare un altro giro di olio e versare i funghi. 
Quando la zucca sarà ben morbida, iniziare a schiacciarla con una forchetta. Unire i funghi nella padella con la zucca e mescolare per amalgamare. Scaldare l’acqua in una pentola capiente e, quando bolle, salare e tuffare i gnocchi. Non appena gli gnocchi verranno a galla, scolarli e raccoglierli direttamente in padella con il condimento. Mescolare per amalgamare unendo acqua di cottura degli gnocchi se necessaria. Servire ben caldi.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.