Gnocchi di carote: gli gnocchi fatti in casa con soli due ingredienti
Presentazione
Gli gnocchi di carote sono una deliziosa e leggera variante della classica ricetta, che invece, com’è noto, utilizza le patate. Per preparare gli gnocchetti occorrono semplicemente farina e carote. Dapprima si puliscono bene gli ortaggi, si tagliano a pezzi e si fanno lessare. Dopodiché si frullano, fino ad ottenere una sorta di purea. A questo punto si mescola il tutto con la farina e si maneggia, fin quando il composto non diventerà omogeneo. Solo allora si potrà procedere con il taglio a tocchetti dei futuri gnocchi, piccoli e morbidi, pronti da condire.
La ricetta degli gnocchi di carote è un’idea originale da portare in tavola, per un primo vegano e leggero. Chiaramente questo piatto trae ispirazione dai classici gnocchi, la cui origine risale al Cinquecento. Dopo la scoperta dell’America, e la conseguente importazione delle patate, le tavole degli europei, soprattutto le più povere, hanno cominciato a sperimentarne le diverse preparazioni. Le prime menzioni sugli gnocchi sono a firma di Cristoforo Messisbugo e Bartolomeo Scappi, due tra i più celebri cuochi del Rinascimento. La loro versione era molto simile a quella odierna, impastata con farina, acqua, uova e pangrattato.
Gnocchi di carote fatti in casa
Gli gnocchi di carote sono una valida e sana alternativa alla ricetta classica a base di patate. Un primo colorato e leggero, da condire a piacimento.
Ingredienti
- 300 g carote crude
- 200 gr farina
Procedimento
Lavare e pulire le carote, eliminare le estremità e tagliarle a pezzi.
Versare le carote in un pentolino con acqua e farle bollire. Quando sono morbide, frullarle con il minipimer per ridurle in purea e farle totalmente raffreddare.
Raccogliere la purea di carote in una ciotola, poco alla volta unire la farina. Quando il composto risulta morbido, trasferirlo sulla spianatoia, dividerlo in pezzi e formare dei salsicciotti sottili. Tagliare gnocchetti di piccola dimensione con un coltello e rigarli con la forchetta o con la rigagnocchi.
Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata per 5 minuti, quindi scolarli e condirli con formaggio spalmabile e prezzemolo tritato.