Gnocchi di pane: ecco gli gnocchi più veloci e saporiti che tu abbia mai mangiato
Presentazione
Una ricetta pratica, economica e soprattutto anti-spreco. Gli gnocchi preparati con la mollica del pane avanzato sono un primo delizioso, da condire semplicemente con un grande classico: burro e salvia.
Cucinare questo piatto è facile: si inizia ammorbidendo la mollica nel latte, tenendola più o meno tempo, a seconda della durezza del pane. A parte si tritano mortadella e prezzemolo, ai quali si aggiungono poi: formaggio grattugiato, uova, ricotta, sale, noce moscata e la mollica ben strizzata. Quando il composto sarà omogeneo, con l’aiuto di un po’ di pangrattato, si potrà lavorare l’impasto e dare la forma desiderata.
Gli gnocchi hanno una storia antica, che risale al XVI secolo, epoca in cui prese piede la grande di produzione di patate importate dall’America, scoperta qualche anno prima da Colombo. Se ne diffusero tante versioni diverse, come quella Sorrentina, fatta con pomodoro e mozzarella, e quella romana, preparata con il semolino.
La ricetta più simile a quella proposta qui, è il primo che veniva consumato durante i banchetti di nozze e dei festeggiamenti militari presso la corte degli Sforza. Gli gnocchi erano preparati proprio con la mollica di pane, unitamente a mandorle tritate, latte e cacio lodigiano.
Gnocchi di pane raffermo e ricotta
Gli gnocchi di pane con parmigiano, mortadella e prezzemolo, sono una ricetta gustosa e no waste, perfetta per una cucina consapevole e senza sprechi.
Ingredienti
- 300 g mollica di pane vecchio
- Latte q.b.
- 100 g mortadella
- 100 g ricotta
- 40 g formaggio grattugiato
- 1 uovo
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Pangrattato q.b.
- 1 pizzico noce moscata
- Farina q.b.
- Burro, salvia e formaggio q.b.
Procedimento
Mettere la mollica di pane ad ammorbidire nel latte.
Tritare la mortadella e il prezzemolo.
In una ciotola mettere il pane ben strizzato, la mortadella, il prezzemolo, il formaggio grattugiato, l’uovo, la ricotta, sale e noce moscata. Amalgamare.
Per rendere l’impasto lavorabile con le mani, aggiungere un po’ di pangrattato.
Con le mani formare delle palline grandi come una noce e passarle nella farina.
Scaldare l’acqua salata nella pentola.
Ungere una pirofila con del burro.
Immergere gli gnocchi nell’acqua bollente salata e, quando vengono a galla, scolarli con una schiumarola. Sistemarli nella pirofila e aggiungere fiocchi di burro, salvia e formaggio grattugiato.
Gratinare in forno caldo, 200°C statico, per 15/20 minuti.
Servire caldi.
Consiglio: potete preparare gli gnocchi nella pirofila in anticipo, conservarli in frigo e gratinarli in forno all’ultimo momento.