Gnocchi di polenta: con questa crema sono ancora più buoni
Presentazione
La polenta è uno dei piatti più antichi della storia. Anche se la sua paternità si attribuisce all’Italia, una preparazione simile era già usata tra i Sumeri e in Mesopotamia e si presentava, però, a base di miglio e segale. Nell’antica Grecia, invece, veniva usata la farina d’orzo.
Dopo essere stato scoperto da Cristoforo Colombo, il mais venne importato in tutto il mondo e le relative coltivazioni si diffusero a macchia d’olio, trattandosi di coltivazioni molto redditizie e che non richiedevano un grande sforzo di manutenzione. In Italia la maggior parte delle coltivazioni si stabilirono in Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli, conosciute oggi come le terre della polenta.
Poiché il mais (o granoturco) era un prodotto di facile reperibilità, il suo prezzo divenne ben presto accessibile a tutti e questo andò a influenzare la grande tradizione culinaria popolare. Il popolo iniziò a cucinare e consumare mais con molta più frequenza e presto il cereale dai chicchi gialli incominciò a essere utilizzato nelle ricette popolari come sostituto di prodotti più costosi. Fu così che si iniziò a usare la farina di mais, al posto di quella d’orzo, e prese vita quella che oggi conosciamo come polenta, un piatto tradizionale dal sapore forte e coinvolgente.
La ricetta degli gnocchi di polenta
Spesso, quando si parla di polenta si tende a immaginarla come accompagnamento a un piatto di carne o condita con del formaggio fuso, ma la versatilità di questo alimento le permette di essere utilizzata nei modi più disparati. Un esempio? Prova la ricetta degli gnocchi di polenta, un piatto originale e goloso perfetto da servire come calda coccola a pranzo o a cena.
Ingredienti
- 3 porzioni di polenta (va bene sia quella già pronta da tagliare a fette, che quella fatta in casa e poi solidificata)
- 300 g di funghi freschi
Per la besciamella
- 4 cucchiai di farina
- 4 cucchiai di olio evo
- 500ml di latte
- Sale, pepe, noce moscata q.b.
- 5 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
Procedimento
Taglia la polenta a cubetti e falli rosolare in una padella con dell'olio fino a quando non risulteranno leggermente dorati.
Taglia i funghi a fettine sottili e cuocili in una padella con dell'olio, l'aglio, il pepe, quindi aggiungi il sale a fine cottura.
Prepara la besciamella: in un pentolino su fiamma medio-bassa amalgama l'olio alla farina, quindi incorpora bene il latte aggiunto a filo e le spezie, facendo attenzione a non formare grumi e continuando a mescolare fino a quando non si otterrà una consistenza cremosa. A questo punto aggiungi alla crema il parmigiano grattugiato. Forma gli gnocchi di polenta e condisci con i funghi e la besciamella.