Gnocchi di riso con verdure: il primo vegetariano che profuma d'Oriente
Presentazione
Un grande classico della cucina cinese, gustoso nei sapori e nelle consistenze. Gli gnocchi di riso sono un formato di noodle particolare: sono piatti e ovali, a pasta liscia. Vengono conditi in diversi modi, nella versione veg con verdure e germogli di soia, con i gamberetti oppure con la carne di manzo o maiale.
Si tratta di un primo ampiamente diffuso in tutto il Paese e non solo. Sono un piatto anche della tradizione coreana, dove però vengono chiamati Tteokbokki, e si presentano più grandi, spessi e gommosi rispetto a quelli cinesi. In Corea vengono cucinati con una salsa densa e piccante a base di acciughe, alghe, peperoncino e soia.
Ad oggi gli gnocchi di riso sono un primo molto apprezzato anche in Occidente, per via del proliferare dei ristoranti asiatici, sempre più gettonati. Sono leggeri, facilmente digeribili e senza glutine, adatti dunque anche a chi soffre di celichia.
La bellezza della cucina orientale è sicuramente nelle straordinarie consistenze. Gli gnocchi di riso non fanno eccezione: sono liscissimi, quasi viscidi al tatto, e si sposano perfettamente con la croccantezza delle verdure saltate nel wok.
Gnocchi di riso con verdure saltate
Gli gnocchi di riso sono un piatto vegetariano gustoso e leggero, semplicissimo da preparare. Si cuociono gli gnocchi e successivamente, dopo averli scolati e asciugati, si saltano insieme a zucchine, carote, funghi e salsa di soia.
Ingredienti
- Gnocchi di riso 250g
- Funghi d'inverno 30g
- Carota 50g
- Zucchine 50g
- Salsa soia 10ml
- Sale q.b.
Procedimento
Metti gli gnocchi in acqua a temperatura ambiente per 12 ore.
Versali poi in una pentola con acqua. Quando arriverà al bollore, scolali e falli asciugare per 3 minuti.
In un wok con abbondante olio versa i funghi d'inverno ammollati, le carote e le zucchine e fai cuocere 30 secondi. Se non trovi i funghi d'inverno puoi ometterli o sostituirli con altre verdure come il cavolo cinese.
Aggiungi sale, salsa di soia, acqua e fai saltare bene.
Gli gnocchi di riso e i funghi d'inverno si trovano facilmente nei negozi di cucina etnica.