Gnocchi fatti in casa: con la zucca e senza impasto sono pronti in un attimo
Presentazione
Gli gnocchi di zucca sono un piatto gustoso, leggero e davvero semplice da preparare. Si tratta di una ricetta senza impasto, che cuoce in appena quindici minuti. Una volta pulita la zucca, la si taglia a fettine molto sottili, si aggiunge mezza tazza di acqua e si mette nel forno a microonde per circa cinque o sei minuti. Una volta cotta, si unisce alla ricotta, un uovo, cento grammi di farina e due cucchiai di formaggio grattugiato.
Per creare la classica forma dello gnocco, si possono utilizzare due cucchiai, per farli ovali e leggermente allungati. Oppure, per un metodo ancora più semplice e veloce, basta munirsi di una sac à poche e tagliare con un coltello piccole porzioni di impasto.
La ricetta degli gnocchi di zucca prende ispirazione dall’intramontabile piatto, oramai diffuso e apprezzato in tutto il mondo. Era tradizione mangiarlo di giovedì - come recita il famoso detto “giovedì gnocchi!”, per via di un’usanza che risaliva alla Seconda Guerra Mondiale. Il pranzo sostanzioso a base di pasta di patate serviva per affrontare in forze il venerdì che, da dogma religioso, prevedeva il digiuno dalla carne.
Gnocchi di zucca fatti in casa senza impasto
Gli gnocchi di zucca sono una rivisitazione sana e leggera della classica ricetta che prevede l’utilizzo delle patate. Una volta cotti possono essere conditi a piacimento. Con delle nocciole tostate e due cubetti di burro saranno irresistibili!
Ingredienti
- 500 g zucca Delica (pulita)
- 1 spicchio d'aglio
- Rosmarino q.b.
- 100 g ricotta
- 1 uovo
- 2 cucchiai di formaggio (parmigiano, raschera, ...)
- 100 g farina
- Sale q.b.
Procedimento
Pulisci la zucca e tagliala a fettine sottili. Trasferiscile in una ciotola con mezza tazzina d'acqua, aglio e rosmarino, copri con pellicola trasparente e cuoci in forno a microonde alla massima potenza per 5-8 minuti.
In una ciotola a parte mischia ricotta, uova e formaggio grattugiato, quindi unisci la zucca schiacciata con uno schiacciapatate e aggiungi farina e un pizzico di sale.
Mischia con il cucchiaio, quindi lascia scivolare dei tocchetti di impasto nell'acqua bollente, facendo attenzione ad abbassare la fiamma per evitare che si sfaldino.
Scola e condisci a piacere.