Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Gnocchi di ricotta: aggiungi così gli spinaci per un risultato super

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un piatto che non passa mai di moda, sempre attuale e gustosissimo. Gli gnocchi sono uno dei simboli della tradizione culinaria italiana: piacciono davvero a tutti, grandi e piccoli. In questa ricetta gli gnocchi non sono fatti di patate, come la classica versione vuole, ma con spinaci e ricotta. Questi ultimi ingredienti lo rendono un primo dal sapore delicato e più leggero, perfetto da condire con un po’ di burro e parmigiano. 

Preparare gli gnocchi è semplicissimo: gli spinaci, una volta lavati accuratamente e strizzati, si tritano e si uniscono alla ricotta, i tuorli d’uovo, il formaggio, sale e pepe. Con l’aiuto di una forchetta si schiaccia l’impasto, fino ad ottenere un composto uniforme. A questo punto si aggiunge la farina e si lavora la pasta, dando la forma a gnocchetto desiderata. Tutto è pronto: basteranno appena tre minuti di cottura per servire in tavola un piatto colorato e delizioso.
Esistono tantissime ricette diverse degli gnocchi, dalla più semplice con le patate, a quella realizzata con la zucca o con il semolino - i cosiddetti “gnocchi alla romana”. Si tratta di un piatto antico, che si diffuse in Italia a partire dal ‘500, periodo in cui iniziò la coltivazione di patate, un prodotto scoperto nel Nuovo Mondo e portato in Europa da Cristoforo Colombo.

Gnocchi di ricotta e spinaci

Gli gnocchi ricotta e spinaci si sposano benissimo con uno dei condimenti più semplici e veloci di sempre: burro e parmigiano.

Ingredienti

  • 150g spinaci strizzati benissimo
  • 120g ricotta
  • 2 cucchiai farina 00 o fecola di patate per una versione gluten free
  • 2 cucchiai formaggio grattugiato 
  • 2 tuorli 
  • sale, pepe
  • burro e formaggio per servire

Procedimento

Tritiamo gli spinaci precedentemente strizzati. In una ciotola, uniamo la ricotta, gli spinaci, i tuorli, il formaggio, sale e pepe. Lavoriamo con la forchetta per ottenere un composto uniforme, quindi aggiungiamo la farina. Mescoliamo bene per farla assorbire: l’impasto deve apparire compatto e piuttosto asciutto. Se necessario, aggiungete ancora un tocco di farina per raggiungere la giusta consistenza. Aiutandoci con un velo di farina, formiamo gli gnocchetti. Cuociamoli 3 minuti circa in acqua bollente salata e scoliamo non appena vengono a galla. Condiamo con burro fuso e altro parmigiano.

Creator
Giovane e grintosa food creator di origine piemontese. Appassionata di cucina tradizionale con un tocco moderno. Innamorata della sua regione, il suo segno distintivo è il grembiule rosso.
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter