Gnocchi di ricotta: aggiungi così gli spinaci per un risultato super
Presentazione
Un piatto che non passa mai di moda, sempre attuale e gustosissimo. Gli gnocchi sono uno dei simboli della tradizione culinaria italiana: piacciono davvero a tutti, grandi e piccoli. In questa ricetta gli gnocchi non sono fatti di patate, come la classica versione vuole, ma con spinaci e ricotta. Questi ultimi ingredienti lo rendono un primo dal sapore delicato e più leggero, perfetto da condire con un po’ di burro e parmigiano.
Preparare gli gnocchi è semplicissimo: gli spinaci, una volta lavati accuratamente e strizzati, si tritano e si uniscono alla ricotta, i tuorli d’uovo, il formaggio, sale e pepe. Con l’aiuto di una forchetta si schiaccia l’impasto, fino ad ottenere un composto uniforme. A questo punto si aggiunge la farina e si lavora la pasta, dando la forma a gnocchetto desiderata. Tutto è pronto: basteranno appena tre minuti di cottura per servire in tavola un piatto colorato e delizioso.
Esistono tantissime ricette diverse degli gnocchi, dalla più semplice con le patate, a quella realizzata con la zucca o con il semolino - i cosiddetti “gnocchi alla romana”. Si tratta di un piatto antico, che si diffuse in Italia a partire dal ‘500, periodo in cui iniziò la coltivazione di patate, un prodotto scoperto nel Nuovo Mondo e portato in Europa da Cristoforo Colombo.
Gnocchi di ricotta e spinaci
Gli gnocchi ricotta e spinaci si sposano benissimo con uno dei condimenti più semplici e veloci di sempre: burro e parmigiano.
Ingredienti
- 150g spinaci strizzati benissimo
- 120g ricotta
- 2 cucchiai farina 00 o fecola di patate per una versione gluten free
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- 2 tuorli
- sale, pepe
- burro e formaggio per servire
Procedimento
Tritiamo gli spinaci precedentemente strizzati. In una ciotola, uniamo la ricotta, gli spinaci, i tuorli, il formaggio, sale e pepe. Lavoriamo con la forchetta per ottenere un composto uniforme, quindi aggiungiamo la farina. Mescoliamo bene per farla assorbire: l’impasto deve apparire compatto e piuttosto asciutto. Se necessario, aggiungete ancora un tocco di farina per raggiungere la giusta consistenza. Aiutandoci con un velo di farina, formiamo gli gnocchetti. Cuociamoli 3 minuti circa in acqua bollente salata e scoliamo non appena vengono a galla. Condiamo con burro fuso e altro parmigiano.