Gnocchi taleggio e pomodorini cremosi e super filanti
Presentazione
Un piatto gustoso e filante, tanto saporito da essere mangiato in men che non si dica. Gli gnocchi con pomodorini, pancetta e taleggio, sono un primo sfizioso e facilissimo da cucinare. Per la ricetta occorrono pochissimi ingredienti, tra i quali: circa cento grammi di pancetta, un etto di formaggio, mezzo chilo di gnocchi di patate, olio d’oliva e prezzemolo.
Dapprima si cuoce la pancetta in padella, poi si aggiungono i cubetti di taleggio e i pomodorini tagliati a metà. Dopo aver cotto gli gnocchi si mantecano con il resto del condimento, per circa due minuti. Giusto il tempo di ottenere un piatto omogeneo e compatto, che fila ad ogni forchettata!
Il taleggio è un formaggio antico con crosta, dal sapore prevalentemente dolce, ma con qualche sfumatura acidula. La vera caratteristica di questo latticino è il suo odore molto intenso, che ricorda talvolta quello dei tartufi, e che va in contrasto con la dolcezza che si assapora al palato. E’ un formaggio perfetto per ricette come questa degli gnocchi, per la sua estrema morbidezza e cremosità.
Gnocchi cremosi taleggio, pomodorini e pancetta
Il taleggio, uno dei protagonisti della ricetta, è un formaggio che risale al X secolo d.C., nato dall’esigenza degli allevatori di smaltire il latte in eccesso delle greggi. Attualmente è uno dei formaggi più diffusi in Italia, prodotto soprattutto in Lombardia, sua regione d’origine, ma anche in Piemonte e in Veneto.
Ingredienti
- 500 g di gnocchi di patate
- 100 g di pancetta
- 100 g di taleggio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 180 g di pomodorini
- Prezzemolo q.b.
Procedimento
Fate rosolare la pancetta in padella con un giro di olio di oliva. Aggiungete i pomodorini e il taleggio tagliato a cubetti.
Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata, poi scolateli nel condimento, aggiungete il prezzemolo e mescolate bene il tutto.