Gnocco fritto super gustoso, una ricetta facile tutta emiliana
Presentazione
Fatto di acqua, farina, sale e strutto il gnocco fritto è forse il piatto più famoso di tutta l’Emilia. Nato nella provincia di Modena e diffusosi velocemente in tutte le Regioni del Nord Italia, questo rettangolo di pasta croccante affonda le sue origini nella cultura germanica; è solo grazie ai Longobardi, infatti, se questo piatto è oggi considerato parte integrante della tradizione culinaria del nostro Paese.
Ciò che rende il gnocco fritto così buono è l’utilizzo dello strutto sia nell’impasto che nel metodo di cottura, ingrediente sconosciuto in Italia fino al VI secolo, periodo in cui le dominazioni barbariche iniziarono ad influenzare la gastronomia emiliana.
Quella di ricavare lo strutto dal grasso di maiale era, infatti, un pratica diffusa tra le popolazioni germaniche (in Italia si diffonde non prima del 1500) che divenne ben presto caposaldo della cultura gastronomica modenese.
Chiamato anche crescentina, oggi il gnocco fritto è una tappa irrinunciabile tra le esperienze del gusto di chi è in visita nella terra emiliana.
La ricetta del gnocco fritto
Oltre la presenza dello strutto, una caratteristica peculiare del gnocco fritto è la totale assenza di agenti lievitanti; la sua lievitazione, infatti, è da imputare alle proprietà dell’acqua frizzante (o in alcune versioni del bicarbonato) che, nella fase di riposo, sprigiona l’anidride carbonica sviluppando l’aria che donerà all’impasto la sua forma tipica.
Buonissimo da gustare al posto del pane, il gnocco fritto è ancora più buono se mangiato accompagnato a del buon prosciutto crudo dolce.
Ingredienti
- Farina 00: 300 g
- Acqua frizzante 100 ml
- Latte intero 50 ml
- Strutto 20 g (o burro, in alternativa)
- Zucchero 1 cucchiaino
- Bicarbonato mezzo cucchiaino
- Olio di semi q.b. (per friggere)
Procedimento
In una spianatoia disponi la farina a fontana e versa l’acqua poco per volta incorporando delicatamente; aggiungi il latte e continua ad impastare.
Unisci all’impasto lo zucchero e il bicarbonato e continua a lavorare il composto aggiungendo il sale e lo strutto, un po’ alla volta, fino a che non otterrai un panetto dalla consistenza liscia. Copri con della pellicola e lascia riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo stendi l’impasto con un matterello e forma gli gnocchi incidendo con una rondella per pizza, quindi friggi in olio caldo (o strutto!) a 170°C circa (l’olio non deve essere bollente).