Granita al limone: la ricetta della tipica colazione siciliana

/5

Presentazione

 

Quando arriva la bella stagione e le giornate diventano calde ed afose, una fresca granita al limone non può certo mancare. Protagonista della colazione, delle merende pomeridiane ed anche dissetante nelle serate estive, la granita al limone è il simbolo della cucina siciliana per eccellenza. Viene accompagnata dalla classica brioche con il tuppo siciliana, dalla consistenza soffice e dall’inconfondibile aroma all’arancia.
Le origini della granita vengono fatte risalire alla dominazione araba in Sicilia. Gli arabi portarono con sé la ricetta dello sherbet
, bevanda ghiacciata aromatizzata con succhi di frutta o acqua di rose. In Sicilia, veniva utilizzata la neve, raccolta in inverno sull'Etna, sui monti Peloritani, Iblei o Nebrodi. In estate veniva recuperato il ghiaccio che si era formato per essere poi grattato e ricoperto di sciroppi di frutta o di fiori.
Questo dessert è davvero semplicissimo da fare ed è una gran soddisfazione prepararla in casa, senza conservanti e coloranti e con un gusto davvero sano e genuino.
Per realizzarla non occorre la gelatiera, ma basterà un contenitore da mettere in freezer, acqua, zucchero e limoni freschi meglio non trattati. La granita al limone è utile da tenere in freezer per una golosa merenda che piacerà tantissimo a grandi e piccini.

Granita al limone

 

La granita al limone è ideale da servire come dessert, dopo un pranzo o una cena. Se si vuole presentare in maniera diversa dalla classica coppa, si possono aggiungere due o tre cucchiai di granita dentro un bicchiere di tè freddo: una delle bevande tipiche delle estati siciliane. Una vera delizia!

Ingredienti

  • 5-6 limoni (220 ml di succo circa)
  • 250-270 g zucchero
  • 400 ml acqua

Procedimento

Private un limone della scorza senza la parte bianca.

Mettete la scorza di limone in un pentolino con l’acqua e lo zucchero.

Fate cuocere fino a creare uno sciroppo (lo zucchero deve sciogliersi completamente).

Nel frattempo, spremete i limoni fino a ricavare circa 220 ml di succo.

Togliete lo sciroppo dal fuoco e aggiungete il succo di limone.

Mischiate con un cucchiaio di legno e lasciate intiepidire.

Fate raffreddare la vostra gelatiera o, se non l’avete, mettete un contenitore metallico in freezer.

Quando il liquido al limone si è intiepidito, filtratelo e versatelo nel recipiente della gelatiera o nella vostra ciotola.

Se utilizzate la gelatiera non dovete fare altro che azionarla e aspettare che la granita raggiunga la consistenza desiderata (30-40 minuti circa).
Se non avete la gelatiera, riponete il liquido in freezer e abbiate cura di dare una rimestata ogni 30-45 minuti per evitare che si formino cristalli di ghiaccio. Procedete così fino a quando la granita non diventa della giusta consistenza.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.