Granita al limone: la ricetta della tipica colazione siciliana
Presentazione
Quando arriva la bella stagione e le giornate diventano calde ed afose, una fresca granita al limone non può certo mancare. Protagonista della colazione, delle merende pomeridiane ed anche dissetante nelle serate estive, la granita al limone è il simbolo della cucina siciliana per eccellenza. Viene accompagnata dalla classica brioche con il tuppo siciliana, dalla consistenza soffice e dall’inconfondibile aroma all’arancia.
Le origini della granita vengono fatte risalire alla dominazione araba in Sicilia. Gli arabi portarono con sé la ricetta dello sherbet, bevanda ghiacciata aromatizzata con succhi di frutta o acqua di rose. In Sicilia, veniva utilizzata la neve, raccolta in inverno sull'Etna, sui monti Peloritani, Iblei o Nebrodi. In estate veniva recuperato il ghiaccio che si era formato per essere poi grattato e ricoperto di sciroppi di frutta o di fiori.
Questo dessert è davvero semplicissimo da fare ed è una gran soddisfazione prepararla in casa, senza conservanti e coloranti e con un gusto davvero sano e genuino. Per realizzarla non occorre la gelatiera, ma basterà un contenitore da mettere in freezer, acqua, zucchero e limoni freschi meglio non trattati. La granita al limone è utile da tenere in freezer per una golosa merenda che piacerà tantissimo a grandi e piccini.
Granita al limone
La granita al limone è ideale da servire come dessert, dopo un pranzo o una cena. Se si vuole presentare in maniera diversa dalla classica coppa, si possono aggiungere due o tre cucchiai di granita dentro un bicchiere di tè freddo: una delle bevande tipiche delle estati siciliane. Una vera delizia!
Ingredienti
- 5-6 limoni (220 ml di succo circa)
- 250-270 g zucchero
- 400 ml acqua
Procedimento
Private un limone della scorza senza la parte bianca.
Mettete la scorza di limone in un pentolino con l’acqua e lo zucchero.
Fate cuocere fino a creare uno sciroppo (lo zucchero deve sciogliersi completamente).
Nel frattempo, spremete i limoni fino a ricavare circa 220 ml di succo.
Togliete lo sciroppo dal fuoco e aggiungete il succo di limone.
Mischiate con un cucchiaio di legno e lasciate intiepidire.
Fate raffreddare la vostra gelatiera o, se non l’avete, mettete un contenitore metallico in freezer.
Quando il liquido al limone si è intiepidito, filtratelo e versatelo nel recipiente della gelatiera o nella vostra ciotola.
Se utilizzate la gelatiera non dovete fare altro che azionarla e aspettare che la granita raggiunga la consistenza desiderata (30-40 minuti circa).
Se non avete la gelatiera, riponete il liquido in freezer e abbiate cura di dare una rimestata ogni 30-45 minuti per evitare che si formino cristalli di ghiaccio. Procedete così fino a quando la granita non diventa della giusta consistenza.