Granola croccante, la colazione degli hippie nella versione super fit
Presentazione
Chiamata anche la colazione degli hippie, la granola è un mix di fiocchi d’avena, miele e frutta secca compattati e cotti al forno da consumare a colazione o come snack spezza fame durante la giornata.
A differenza dell’altrettanto famoso muesli che presenta gli stessi ingredienti ma gustati al naturale e senza l’aggiunta di dolcificanti, la granola ha una consistenza croccante e golosa data dal passaggio in forno.
Nasce verso la fine del 1800 in America, ad opera del Dr. James Caleb Jackson ma è solo dagli anni ’60 in poi che, grazie a Woodstock, si diffonde a macchia d’olio diventando una delle pietanze più famose al mondo.
Il Festival, nella persona di uno dei suoi gestori - Wavy Gravy, funzionò da cassa di risonanza mediatica per questo alimento che, in mancanza di società in grado di garantire una fornitura di cibo così elevata per un evento di questo calibro, venne distribuito a colazione a più di 400 mila persone.
La ricetta della granola proteica
Benché la base sia sempre uguale - i fiocchi d’avena - la ricetta della granola può variare in base ai gusti personali. Quella originale vuole l’uso del miele ma le alternative dolci come, per esempio, lo sciroppo di riso o agave, sono dei validissimi sostituti.
Vediamo come renderla super proteica con questa ricetta originale e golosissima.
Ingredienti
- 150gr cereali (noi 120gr fiocchi d'avena +30gr cerealini di soia)
- 50gr sciroppo di fibra (o miele /sciroppo d'agave/ acero)
- 50gr burro d'arachidi
- 30gr arachidi come preferite (noi 20gr interi e 10gr in granella )
- fiocchi di sale/ sale maldon (opzionale)
Procedimento
In una ciotola versa e lavora bene i cereali, le arachidi (intere o ridotte in granella), 50 grammi di burro d’arachidi, e lo sciroppo di fibra (in alternativa si può usare un altro dolcificante come il miele, lo sciroppo d’agave o di acero).
Amalgama bene gli ingredienti e trasferisci il composto su una teglia foderata da carta forno creando uno strato basso e largo con l’aiuto di un cucchiaio inumidito e cospargi con una spolverata di fiocchi di sale.
Lascia indurire in forno statico preriscaldato a 160°C per 20 minuti, quindi lascia raffreddare e rompi la lastra croccante con le mani per formare la tua granola proteica.