Grissini ripieni: il mix perfetto per una farcia super
Presentazione
Deliziosi e croccanti grissini, al sapore di salmone e pistacchio. Questa sfiziosa ricetta è perfetta da portare in tavola come antipasto o come aperitivo, da gustare rigorosamente in modalità finger food. Il procedimento è semplice: si spalma del formaggio cremoso su della pasta sfoglia, in una metà del foglio. Si aggiunge poi una manciata di granella di pistacchi e del salmone affumicato. Un ultimo passaggio prima di infornare: si richiude la pasta e si avvolge su se stessa, attorcigliandola.
Questa ricetta moderna si ispira ai classici grissini torinesi, inventati secoli fa alla corte dei Savoia. Era il 1679 quando il fornaio del re, Antonio Brunero, preparò gli snack friabili per il futuro erede al trono. Vittorio Amedeo II, ancora bambino, era di salute cagionevole e non riusciva a deglutire la mollica. Fu così che il fornaio si ingegnò per inventare una tipologia di pane tutta nuova, meno morbida e più croccante. Nacque il grissino, che deve il suo nome dalla parola piemontese ghërsa. Si diffuse da subito in tutto il regno, e tra i suoi più ghiotti consumatori compariva persino Napoleone Bonaparte, che fece organizzare un servizio di corriera Torino-Parigi per poter mangiare ogni giorno grissini freschi e croccanti.
Grissini di pasta sfoglia ripieni
I grissini ripieni con salmone e pistacchi si preparano semplicemente con della pasta sfoglia. In appena venti minuti di forno saranno pronti per essere serviti.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 125 g formaggio cremoso
- 100 g salmone affumicato
- Granella di pistacchi q.b.
- 1 tuorlo per spennellare
Procedimento
Allargate il rotolo di sfoglia e spalmate su una metà il formaggio cremoso.
Mettete una manciata di granella di pistacchi e le fette di salmone.
Aggiungete sul salmone affumicato ancora una manciata di granella di pistacchi e richiudete ripiegando la sfoglia sul ripieno.
Sigillate i bordi e ritagliate delle strisce.
Attorcigliatele su sé stesse e trasferite i grissini di sfoglia su una teglia foderata con carta forno.
Spennellateli con il tuorlo e unite altra granella di pistacchi.
Cuoceteli in forno statico a 180°C per circa 20 minuti.