Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Grissini fatti in casa: facili, veloci e divertenti

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Sfiziosi grissini arrotolati come fossero serpenti: un antipasto perfetto da servire per una spaventosissima notte di Halloween o una festa estiva a tema horror! Questa ricetta semplice e genuina si prepara in poco tempo e facilmente. Per l’impasto occorrono diversi ingredienti, tra i quali: farina 00, pepe nero, appena due cucchiai di formaggio grattugiato, burro freddo di frigorifero, pinoli e un pizzico di sale. Dopo aver mescolato il tutto, si divide il panetto in parti uguali, che andranno a formare i singoli grissini - che dovranno essere arrotolati su se stessi.
La ricetta è una “spaventosa” rivisitazione della classica ricetta torinese: in Piemonte non esiste pranzo o cena in cui non vengano serviti i famosi grissini. Si tratta di un alimento antico, inventato nel lontano Seicento. La leggenda narra che Antonio Brunero, fornaio di corte, ideò questa ricetta nel 1679 per far mangiare il piccolo Vittorio Amedeo II di Savoia, futuro re di Sardegna. L’erede, di salute cagionevole, non riusciva a deglutire la mollica del pane, e così il fornaio rimediò creando i famosi bastoncelli friabili e croccanti, tutta crosta.

Grissini fatti in casa

Per simulare gli occhi del serpente si possono utilizzare un paio di pinoli. Un semplice trucchetto per portare in tavola un antipasto perfetto per un effetto "wow"!

Ingredienti

  • 140g farina 00
  • Pepe nero q.b.
  • 2 cucchiai formaggio grattugiato 
  • 30g burro freddo
  • 125g acqua fredda
  • ½ cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di pinoli
  • Burro fuso q.b. per spennellare

Procedimento

 

Preriscaldiamo il forno, modalità statica, a 190°C. In una ciotola versiamo la farina, il formaggio, il pepe e il sale. Mescoliamo bene, quindi uniamo il burro e lavoriamo con la punta delle dita fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo l’acqua e impastiamo un paio di minuti, il necessario per fare assorbire il tutto. Dividiamo il panetto in 15 pezzi uguali, quindi stendiamo ciascun pezzo in un lungo filoncino. Arrotoliamolo per dare la forma di un serpente e decoriamo con i pinoli per simulare gli occhi. Poniamo su una teglia foderata con carta forno, quindi inforniamo per 40 min. Appena sfornati, spennelliamo con burro fuso. 

Creator
Giovane e grintosa food creator di origine piemontese. Appassionata di cucina tradizionale con un tocco moderno. Innamorata della sua regione, il suo segno distintivo è il grembiule rosso.
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter