Grissini: riempili così per un risultato leggero e originale
Presentazione
I grissini ripieni fatti in casa sono un lievitato che rientra nella sezione degli snack, ottimi da servire per un antipasto classico con salumi e formaggi.
Si tratta di bastoncini croccanti di impasto lievitato che possono essere aromatizzati a gusto proprio, con l’aggiunta dei semi misti oleosi tra cui semi di lino, di zucca, di girasole. Si possono utilizzare anche erbe aromatiche a piacimento: origano, rosmarino, timo, che doneranno ai grissini profumo e una nota fresca al palato.
La ricetta è facile e veloce, e diversamente dai grandi lievitati, non necessità di lunghe preparazioni: basta solo un pizzico di manualità per dare ai grissini ripieni la forma classica, creando una spirale con l'aiuto delle dita.
Nati in Piemonte, i grissini sono ormai diffusi in tutto il mondo e utilizzati per accompagnare antipasti sfiziosi o per essere consumati da soli, come sostituti del pane.
Presentando tempi di conservazione lunghi, una volta cotti si possono conservare in una scatola di metallo, mantenendo la croccantezza fino a 2 settimane.
Grissini ripieni di semi oleosi
I grissini ripieni di semi oleosi sono ottimi da sgranocchiare o da servire come aperitivo.
Il classico spezza fame facile e veloce da preparare.
Ingredienti
- 250 g di farina
- 1 cucchiaino di sale
- 125 g di acqua
- 20 g di semi oleosi (semi di lino e sesamo)
- 25 g di olio evo
- 7 g di lievito di birra fresco
Procedimento
In una ciotola versa la farina, il sale e l'olio, quindi incorpora l'acqua tiepida in cui avrai precedentemente sciolto il lievito di birra. Impasta fino ad ottenere un composto omogeneo e lascia riposare coperto per circa 2 ore.
Stendi l'impasto su un foglio di carta forno, spennella con l'olio, ricava i grissini dello spessore di circa un dito e distanziali sulla teglia dandogli la forma che più preferisci.
Cuoci in forno a 200°C per 18/20 minuti.