Gelato alle fragole: concludi così il pranzo della festa della mamma
Presentazione
Una merenda fresca, sana e rigorosamente fatta in casa. Il gelato alle fragole ricoperto di cioccolato è un dessert amato da tanti, probabilmente per via della sua golosa semplicità.
Questa ricetta è semplicissima e decisamente light: tra i suoi ingredienti infatti, non compaiono né panna né uova. Il composto è preparato con fragole, yogurt greco, miele e appena un cucchiaino di zucchero vanigliato. Si mescola tutto insieme e poi si versa negli appositi stampini in silicone. Una volta trascorse almeno otto ore in freezer, i gelati saranno quasi pronti per essere gustati. L’ultimo passaggio della ricetta infatti, prevede di sciogliere del cioccolato fondente, con l’aiuto di un cucchiaio di olio di semi per renderlo più fluido. Ed ecco la parte più divertente: tuffare il gelato nel cioccolato, raccogliendone la quantità desiderata.
Il primo gelato su stecco comparve a Torino, relativamente in tempi recenti. Era il 1884, quando aprì la “Gelateria Napoletana” di Domenico Pepino, simbolo della pasticceria fredda della città. Da lì a poco, nel 1939, arrivò il grande successo con il lancio del “Pinguino”: il primo stecco ricoperto di cioccolato, brevettato e venduto al costo di una lira.
Gelato alla fragola con topping di cioccolato
La ricetta del gelato alle fragole ricoperto di cioccolato fondente è semplice e genuina. Niente uova, né panna né latte: solo tanta frutta e yogurt greco.
Il dolce perfetto per chiudere in bellezza il pranzo della festa della mamma.
Ingredienti
- 300 g fragole
- 300g yogurt greco
- 1 cucchiaino zucchero vanigliato (o essenza di vaniglia)
- 100 g miele (mille fiori o zagara)
- 150 g cioccolato fondente
- 20 g olio di semi di girasole
Procedimento
Sciacquate le fragole, togliete il picciolo e raccoglietele nel boccale del vostro frullatore. Unite lo yogurt, il miele e l'aroma alla vaniglia.
Frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
Versate tutto nello stampo per gelati e riponete in congelatore, in piano, per una notte circa (6-8 ore). Per evitare di rovesciare gli stampi, metteteli su un vassoio.
Trascorso il tempo di riposo, sciogliete delicatamente il cioccolato, aggiungete un po' d'olio per renderlo fluido e mescolate.
Liberate i gelati dagli stampi e immergeteli per metà nel cioccolato, che in 1-2 minuti al massimo si rapprenderà.
I gelati sono pronti, potete mangiarli subito o impacchettarli singolarmente nella pellicola e consumarli al bisogno.