Guacamole di melanzane: il crostino che non ti aspetti
Presentazione
I toast di melanzane alla mediterranea sono un’idea perfetta per un pasto veloce ma completo, a base degli alimenti e dei nutrienti tipici della cucina mediterranea. Oltre al pane, in questa ricetta come componente di fibre sono state aggiunte le verdure - melanzane e pomodori; la parte proteica, invece, è stata coperta dai latticini (mozzarella e pecorino), il tutto corredato da una guarnizione al basilico e un filo di olio evo ad aromatizzare il piatto.
Il toast di malenzane è un piatto originale e sostanzioso, come tradizione del Sud Italia vuole. In questo caso le melanzane, ingredienti principali e regine del gusto, vengono cotte al forno senza necessitare del classico passaggio sotto sale; in questo modo viene mantenuta la morbidezza data dall'acqua di vegetazione senza però inficiare la riuscita finale del piatto. Il risultato è quello che a tutti gli effetti si può definire come guacamole di melanzane, un patè che trova nell'aggiunta dei pomodorini a tocchetti, della cipolla rossa tritata e del prezzemolo il suo compimento.
Toast con patè di melanzane
Una ricetta semplice e genuina, quella del toast con patè di melanzane, perfetta per una pausa pranzo golosa o una cena informale tra amici. Tocco di classe è la cottura con la friggitrice ad aria, che rende il piatto croccante ma leggero al tempo stesso.
Ingredienti
- 2 melanzane
- Olio evo
- 2 pomodori tagliati a dadini
- 1/2 cipolla rossa tritata
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaino di salsa piccante
- Sale
- Pepe
- 30 g di pecorino grattugiato
- 1 toast
- Mozzarella q.b.
Procedimento
Incidere la melanzana con una forchetta, cospargere di olio ed infornare a 180 gradi per 30 minuti. Eliminare la buccia, tagliare a dadini e condire con il resto degli ingredienti, farcire il toast, completare con la mozzarella e lasciar gratinare in friggitrice ad aria per 5 minuti a 185 gradi.