Guacamole: ingredienti e procedimento per una salsa a tema Maya
Presentazione
Cremoso, colorato e gustosissimo: il guacamole è una vera e propria prelibatezza messicana. Negli ultimi anni, per via di una cucina sempre più internazionale, questa salsa a base di avocado è sempre in trend. Si presta benissimo per condire un aperitivo oppure un antipasto, meglio se a base di pesce o crostacei. Tuttavia, il guacamole forma un binomio perfetto con i classici nachos, lo snack sfizioso e croccante, simbolo della tradizione culinaria dell’America Centrale.
Preparare la ricetta è semplicissimo, occorrono: un avocado, del peperoncino verde, una cipolla bianca, lime, prezzemolo o coriandolo fresco e un pomodoro rosso. Si taglia il tutto in piccoli pezzettini e poi si mescola, fino a quando non si otterrà un composto omogeneo.
Il guacamole ha origini antichissime, risale infatti all’epoca degli aztechi, che lo chiamavano ?huacamolli, letteralmente “salsa di avocado”. Inizialmente però, questa crema non prevedeva l’uso del lime, frutto asiatico che arrivò in America grazie agli spagnoli. Dunque, la salsa azteca, consumata in grandi quantità per via delle sue proprietà nutritive, era originariamente preparata con soli tre ingredienti: avocado, pomodoro e sale. La sua ampia diffusione era legata ad alcune credenze che la ritenevano non solo un ottimo alimento sostanzioso, ma persino un elisir afrodisiaco.
Guacamole messicano
Il guacamole conquista tutti i palati per la sua gustosa semplicità: pochi ingredienti per una vera esplosione di sapori freschi ed esotici.
Ingredienti
- 1 avocado
- 3g di peperoncino verde
- 4g di cipolla bianca
- 3g di prezzemolo o coriandolo fresco
- Mezzo pomodoro rosso da insalata
- Sale q.b
Procedimento
Per prima cosa sminuzziamo il pomodoro, il peperoncino, la cipolla e il prezzemolo.
Prendiamo l'avocado e mettiamolo in un recipiente, aggiungiamo succo di un lime e mescoliamo bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungiamo il pomodoro, la cipolla, il peperoncino e il prezzemolo. Mescoliamo bene e la salsa guacamole è pronta.