Hummus di ceci senza tahina: così lo rendi speciale e stupisci tutti

/5

Presentazione

L’Avocado, frutto tropicale che cresce soprattutto nel Sud America, è certamente uno dei frutti più famosi e utilizzati nella cucina messicana (e non solo!). Conosciuto in tutto il mondo per il suo sapore fresco e delicato, continua a conquistare il palato di milioni di persone che ogni anno partono alla scoperta della terra dei Maya.

Ma se è vero che questo frutto verde ricco di grassi buoni è l’ingrediente principale di molti piatti dell’America del sud, milioni di avocado viaggiano ogni giorno oltreoceano (senza contare quelli che, invece, vengono prodotti direttamente in Italia e soprattutto in alcune zone della Sicilia) per arricchire le tavole anche di centinaia di migliaia di Europei che hanno introdotto questo alimento nelle loro abitudini alimentari creando piatti sempre più originali e dal sapore singolare.
Generalmente in coppia con salmone o uova o lavorato con pomodorini e lime a formare il guacamole, l’avocado trova il suo compimento in numerose preparazioni dolci e salate e si sposa perfettamente quando utilizzato per arricchire ricette millenarie dal sapore orientale.

Hummus di ceci senza tahina e con avocado

Possono due popoli così lontani come i Maya e gli Arabi, trovare un punto in comune? La risposta è sì e ce la dà la ricetta dell’hummus di ceci senza tahina con avocado, un tripudio di sapori in un unico piatto dalla consistenza ancora più cremosa.

Ingredienti

  • 1 avocado 
  • 80g di ceci precotti 
  • mentuccia 
  • sale 
  • pepe 
  • succo di lime 
  • pane per bruschettine

Procedimento

Versiamo l’avocado maturo in un robot da cucina e frulliamo insieme ai ceci precotti e precedentemente scolati, del succo di lime, qualche fogliolina di mentuccia fresca tritata finemente, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Pochi minuti e il nostro hummus di ceci senza tahina e con avocado sarà pronto per essere gustato con crostini di pane caldi, come base per una quesadilla o spalmato su fette di pane bruscato.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.