Pizza napoletana fatta in casa: storia e procedimento dell'impasto più famoso al mondo
Presentazione
Nata come evoluzione della schiacciata di pane, che altro non è se non quella che conosciamo come focaccia, la pizza napoletana è il risultato del tentativo di migliorare una ricetta già esistente che ha dato, però, vita a uno dei piatti più famosi al mondo. A base, inizialmente, di strutto, nella preparazione della pizza il grasso di maiale venne successivamente sostituito con l’olio d’oliva, ma a prescindere da questo particolare si dovrà aspettare il ritorno dei conquistadores spagnoli dal sud America per conoscere la pizza così com’è arrivata ai giorni nostri, con l’aggiunta di pomodoro.
Condita con formaggi come il caciocavallo o semplicemente con aglio e sale grosso, è solo alla fine del 1800 - più precisamente nel 1889 - che il miglior pizzaiolo di Napoli, nel preparare 3 pizze speciali da servire a Re Umberto I e la Regina Margherita in visita nella città partenopea, condì una delle tre con pomodoro, mozzarella e basilico per richiamare i colori dell’Italia. Così nasce la pizza Margherita, in onore della Regina che, estasiata da questa pizza, scrisse al pizzaiolo per congratularsi personalmente. Il resto è storia: la pizza napoletana si diffuse talmente velocemente, prima in Italia e poi nel resto del Mondo, da diventare il simbolo del Bel Paese e, ancora di più, della Campania tutta.
Impasto per pizza napoletana fatta in casa con prosciutto e burrata
La pizza napoletana è ottima da gustare in qualsiasi modo e con gli ingredienti più disparati. Facile da preparare in casa se si seguono tutti i passaggi con meticolosità, vediamo come creare un impasto per pizza napoletana perfetto e sfornare una pizza golosissima con prosciutto crudo e burrata.
Ingredienti
- Farina 00 500 g
- Acqua 320 ml
- Lievito di birra fresco 1,5 g
- Sale 12 g
- Olio evo 10 g
- Mozzarella 400 g
- Pomodorini secchi 100 g
- Prosciutto crudo 150 g
- Burrata 1 grande
Procedimento
In una ciotola versiamo la farina, il lievito di birra fresco e l’acqua tiepida poco per volta; lavoriamo per qualche minuto, quindi aggiungiamo il sale e l’olio a filo e continuiamo a impastare fino ad ottenere una pagnotta liscia. Lasciamo lievitare l’impasto in una ciotola oliata e coperto da un canovaccio, per 4 ore, quindi, trascorso il tempo, ricaviamo 3 panetti da 280 grammi l’uno e facciamoli lievitare nuovamente coperti per altre 4 ore.
Trascorso il tempo, stendiamo i panetti con il solo aiuto delle mani, portando la pasta dal centro verso l’esterno e senza mai toccare i bordi e inforniamo alla massima temperatura nella parte centrale del forno con un filo d’olio per 5 minuti. Sforniamo, aggiungiamo la mozzarella e cuociamo per altri 3 minuti nel ripiano superiore, subito sotto il grill. Sforniamo per l’ultima volta e aggiungiamo, a crudo, i pomodori secchi, il prosciutto crudo e qualche cucchiaio di burrata, un filo d’olio a crudo e qualche foglia di basilico.