Insalata di pasta fredda: il primo estivo cremoso e velocissimo
Presentazione
Cremosa e dal retrogusto pungente, la pasta fredda con yogurt greco, olive e salmone affumicato stravolge i canoni della classica pasta fredda estiva e si presenta in una veste rivisitata ed originale. Una versione cremosa che non lascia nulla al caso, dove l’acidità tipica del latticino fermentato incontra la piccantezza della senape, sposandosi alla perfezione con la sapidità delle olive verdi e del pesce dei mari del nord.
La preparazione della pasta è tale e quale a quella di una qualsiasi pasta fredda, con le solite accortezze: subito dopo averla scolata ben al dente è opportuno irrorarla con dell’olio evo per evitare che si attacchi. Per il condimento, invece, si mischiano insieme tutti gli ingredienti fino a creare una crema delicata e aromatizzata con rucola e basilico, che andrà ad insaporire la pasta lasciata raffreddare. Infine il salmone affumicato e le olive, plus di questo primo estivo creativo, a donare al piatto una nota fresca e mediterranea.
Pasta fredda estiva con salmone e yogurt greco
A differenza delle altre paste fredde veloci, quella con salmone e yogurt greco porta al palato una nota fresca e cremosa, lontana dalla tradizione nostrana, dando vita ad un primo estivo originale, leggero e goloso.
Ingredienti per la pasta
- 320 g pasta (orecchiette)
- 250 g salmone affumicato
- 1 costa sedano
- 80 g olive
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per la salsa yogurt
- 200 g yogurt greco
- 10 g rucola
- 2 foglie basilico
- 1 limone
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 1 cucchiaino senape
Procedimento
Cuociamo la pasta, orecchiette in questo caso, seguendo le indicazioni sulla confezione e scolandola al dente, mettiamola poi in una ciotola e lasciamola raffreddare aggiungendo un filo d'olio per evitare che si attacchi.
Prepariamo la salsa allo yogurt tritando rucola e basilico finemente. Mettiamo da parte. In una ciotola mettiamo lo yogurt, sale, pepe, scorza di limone, rucola, basilico, senape e succo di limone. Mescoliamo tutto molto bene.
Mettiamo la pasta in una ciotola, aggiungiamo salsa allo yogurt, sedano tagliato a pezzettini, olive, salmone affumicato tagliato a striscioline, aggiustiamo di sale e pepe e mescoliamo bene.
Possiamo servire subito la pasta oppure lasciarla 1 ora in frigo.