Insalata di patate alla tedesca: come preparare una crema al formaggio da urlo!

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un contorno gustoso come poche altre ricette: ricco di sapore e dalla consistenza irresistibile. L’insalata di patate alla tedesca è una ricetta amatissima nel Paese di origine e diffusa in tutta l’Europa continentale, nonché in Trentino Alto Adige. Si tratta di un piatto sostanzioso, che si presta alla perfezione per essere servito anche come antipasto. Della vera e propria insalata il “kartoffelsalat” ha poco e niente, poiché si tratta di una preparazione elaborata e completamente cotta. Sebbene sia ampiamente consumata in tutta la Germania, le sue origini sono precisamente bavaresi. A Monaco di Baviera questo piatto viene accompagnato da erba cipollina, brodo di carne, sale e pepe, aceto di vino e maionese. Un concentrato di sapori che difficilmente si dimentica una volta assaggiato.

In questa versione, leggermente rivisitata, l’insalata di patate è proposta con del formaggio cheddar e panna acida, o in alternativa dello yogurt bianco.
Preparare il contorno è semplicissimo: le patate vanno bollite e successivamente sbucciate e tagliate a rondelle. Si soffrigge la cipolla con abbondante burro, e poi si aggiungono: formaggio, panna acida, mezzo litro di latte intero, sale, pepe, paprica e timo.

Insalata di patate alla tedesca

Una volta lessate le patate, queste dovranno cuocere insieme al composto preparato per circa dieci minuti in padella, a fiamma alta. In questo modo il liquido si addenserà prendendo la consistenza tipica del kartoffelsalat.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 30 g di burro
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai di farina
  • 1/2 Lt di latte
  • 150 g di formaggio (Cheddar)
  • 4 cucchiai di panna acida o yogurt
  • Sale, pepe, paprica e timo q.b.

Procedimento

Bollire le patate, sbucciarle e tagliarle a rondelle.

In una padella sciogliere il burro, soffriggere la cipolla e aggiungere tutti gli altri ingredienti, lasciando cuocere per circa 10 minuti a fiamma media. Versare sulle patate e gustare questo delizioso contorno tedesco

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.