Insalata di riso: gli ingredienti per il primo che non conosce stagioni
Presentazione
Con la bella stagione tornano anche i tradizionali primi freddi. L’insalata di riso è un piatto tradizionale, che si presta perfettamente a tante occasioni diverse. È un primo ideale per un pranzo informale, per un pic nic, oppure da portare al mare. È una ricetta semplice e leggera, che incontra tutti i gusti, potendo essere condita con gli ingredienti che più piacciono.
Una variante molto diffusa negli ultimi anni è quella con il riso venere, quello nero, dall’elevato concentrato di fibre, sali minerali e antiossidanti. Da provare anche l’insalata dal sapore agrodolce, con riso basmati, verdure, mandorle e uvetta.
Tuttavia la tipologia di riso che più si presta a questo tipo di primo freddo è il Carnaroli, per via della sua ottima consistenza che non fa attaccare i chicchi tra di loro.
Nella ricetta tradizionale l’insalata di riso è preparata con piselli, olive, mais, pomodori, dadi di prosciutto cotto, formaggio a cubetti, tonno e peperoni. Un trionfo di colori che mette allegria e sa farsi mangiare con gusto.
Insalata di riso
L’insalata di riso è uno dei primi più gettonati dell’estate. È un piatto leggero, fresco, colorato e saporito, che si prepara in poco tempo. Basta lessare il riso, meglio se al dente, lasciarlo raffreddare e condirlo poi con tutti gli ingredienti.
Ingredienti
- 500g di riso parboiled
- 3 uova
- 100g di piselli
- 100g di olive nere
- 100g di mais
- 200g di pomodorini
- 100g di prosciutto cotto
- 100g di formaggio ( provolone )
- 150g di tonno
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
Procedimento
Cuoci in piselli in acqua bollente, quindi scola e metti da parte. Nella stessa pentola cuoci il riso e, una volta cotto, scola al dente e lascia raffreddare in una pirofila.
Versa le uova in un pentolino con dell'acqua e cuoci 8 minuti dall'ebollizione. Scola, sbuccia e taglia a cubetti.
Taglia i peperoni a striscioline e poi a cubetti, quindi fai lo stesso con i pomodori, il formaggio e le olive.
Aggiungi tutti gli ingredienti al riso, mescola e lascia raffreddare prima di servire.