Poke con avocado e gamberi: si fa così l'insalata di riso hawaiana
Presentazione
Leggero e nutriente, l'insalata poke è ideale da gustare nelle calde giornate d’estate. Per preparare una poke gustosa è possibile mixare diverse tipologie di ingredienti: pesce cotto, carne o solo verdure, ma il principio che unisce tutti questi piatti è che al suo interno debba contenere una fonte di carboidrati, in genere il riso. Per la versione vegetariana spesso è usuale aggiungere, anche, una manciata di legumi, come ceci o fagioli. Mentre per chi mangia vegano, può sostituire il pesce con cubetti di tofu da lasciare a marinare nella salsa di soia. Per dare un tocco di colore e gusto al piatto, la scelta può ricadere sul cavolo viola, che dona una nota croccante e colorata all’insalata.
Con il termine poke si intende “affettare”; questa ricetta nasce dall’antica usanza dei pescatori di mangiare il pesce crudo a tocchetti nelle loro imbarcazioni. Privo di lattosio e gluten free, il poke bowl è un piatto completo dal punto di vista salutare, perché contiene proteine, carboidrati e vitamine.
Questo poke di gamberi, in particolare, vede l’aggiunta di avocado, mango e della salsa teriyaki, in un tripudio di gusto e bontà. La salsa teriyaki, teki, in giapponese, vuol dire letteralmente lucido e cotto, è un condimento realizzato con salsa di soia, mirin, ossia sakè dolce, e zucchero. Una salsa facile e veloce da preparare, perfetta per marinare piatti a base di riso, carne, pollo, verdure e pesce, ma anche anguilla, salmone e gamberi.
Poke con avocado e gamberi
Una pietanza salutare e ricca di gusto: l'insalata poke è un piatto completo ed equilibrato. Proprio perché è una ricetta che utilizza il pesce crudo, è fondamentale che quest'ultimo sia di ottima qualità e precedentemente abbattuto.
Ingredienti
- Riso bianco
- Gamberi scottati in padella
- Avocado condito con sale e pepe
- Mango
- Cavolo viola
Per la salsa Teriyaki
- 50ml di salsa di soia
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di miele
- 2 cucchiai di vino bianco
Procedimento
Per la salsa teriyaki: sciogliere un cucchiaino di miele in due cucchiai di vino bianco e aggiungerlo a 50ml di salsa di soia. Aggiungere due cucchiai di zucchero. Mescolare e far bollire per 3/5 minuti.