Straccetti di pizza fritta: l'ingrediente extra per un'insalata golosa
Presentazione
Gli straccetti di pizza fritta, famosi anche come scugnizzi napoletani, sono dei bastoncini irregolari di pizza fritta che nascono, in antichità, dall'esubero della pasta lievitata dei fornai napoletani. Una ricetta di recupero, quindi, divenuta popolare al punto da veder nascere una vera e propria branca professionale dedicata alla preparazione di questo piatto ricco e senza tempo.
Considerata un antipasto sfizioso ma venduta agli angoli delle strade e servita come merenda, pranzo o cena veloce, la pizza fritta si presenta spesso nelle pizzerie partenopee con un'insaltina di pomodorini, rucola e scagli di parmigiano.
Questo piatto, così come presentato nella ricetta che segue, è una delle tante varianti in cui si presentano le famose zeppole di pasta lievitata, altro piatto povero della tradizione napoletana nato dalla necessità delle famiglie meno abbienti di sfamare i propri componenti con un piatto sostanzioso ed economico.
Straccetti di pizza fritta
Serviti anche nella loro veste dolce, con l'aggiunta di nutella o cocco, gli straccetti di pasta fritta sono un piatto versatile e goloso.
L'idea perfetta per arricchire un'insalata di pomodori e scaglie di grana.
Ingredienti
- 100 g farina 0
- 55 g acqua
- 3 g sale
- 1 g lievito di birra fresco
- 5-6 pomodorini
- Rucola q.b.
- Sale q.b.
- Origano q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Scaglie di parmigiano q.b.
Procedimento
Mettere in una ciotola la farina e il sale e aggiungervi il lievito precedentemente sciolto nell'acqua. Coprire con pellicola e far lievitare per circa un paio di ore. Nel frattempo, tagliare i pomodorini a pezzetti e condire con sale, olio e origano. Stendere l'impasto lievitato e ricavare delle striscioline. Friggere in abbondante olio caldo. Asciugare e condire con i pomodorini, la rucola e le scaglie di parmigiano.