Alici ripiene al forno: gli involtini di pesce facili e veloci
Presentazione
Un piatto semplice, raffinato e al profumo d’oriente. Gli involtini di alici al forno sono un ottimo antipasto moderno e poco usuale, perfetto per essere portato in tavola con l’intento di stupire. Per preparare la ricetta occorrono pochi ingredienti, tra i quali: alici fresche, pangrattato, uova, aglio, prezzemolo e zenzero. Il tocco asiatico del piatto è dato da un composto con il quale vengono spennellati gli involtini, fatto da: zucchero, olio e qualche cucchiaino di sakè, il noto distillato giapponese a base di riso fermentato.
Un’altra chicca della ricetta, riguarda il suo impiattamento: un fondo di sesamo nero sul quale adagiare le alici, riempie il piatto e ne esalta la composizione: un modo davvero chic per servire questo entrée.
Le alici sono un alimento ampiamente diffuso nella cucina giapponese, rendendosi protagoniste di svariate preparazioni. Un finger food tipicamente nipponico, ad esempio, è costituito dalle alici marinate nella soia e fritte in tempura: una vera delizia da mangiare pezzo dopo pezzo! Le acciughe sono presenti anche nella loro tipica colatura, lo shottsuru, una tradizionale salsa di pesce.
Alici ripiene al forno
Gli involtini di alici al forno sono una ricetta facile e veloce, che ben si adatta ad essere mangiata con l’aiuto delle bacchette.
Ingredienti
200 gr di alici fresche
180 gr pan grattato
1 uovo
Sale e pepe q.b.
30 gr di formaggio grattugiato
Prezzemolo tritato q.b.
1 spicchio di aglio tritato
Zenzero tritato q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
1 cucchiaio di zucchero
3 cucchiai di sakè o vino bianco
Procedimento
Puliamo le alici eliminando la testa, le interiora, la lisca e le laviamo; in una ciotola prepariamo pangrattato, un uovo, sale e pepe, formaggio grattugiato, prezzemolo, zenzero, aglio tritato e olio evo. Mescoliamo bene il tutto. Stendiamo le alici e distribuiamo su ciascuna una piccola parte di composto; arrotoliamo le alici come un involtino. Adagiamo le alici in una teglia e cospargiamole con il composto preparato con 3 cucchiai di sakè, 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di olio evo. Se non doveste avere il sakè, usate il vino bianco. Infornate per circa 15 minuti a 180°.