Involtini di melanzane in bianco: l'antipasto light e super filante
Presentazione
Gli involtini di melanzane sono un antipasto sfizioso tipico della cucina siciliana, dei succulenti involtini con prosciutto e formaggio cotti al forno e gratinati, da gustare ancora caldi e filanti.
La ricetta originale degli involtini di melanzane vuole che le melanzane vengano tagliate a fettine non troppo spesse, messe sotto sale per almeno 30 minuti e successivamente fritte nell’olio bollente, rigorosamente extravergine d’oliva. Le melanzane fritte vengono poi riempite con un mix di pangrattato aromatizzato con della salsa di pomodoro e arricchito con una noce di formaggio a pasta filata, quindi presentato al sugo o in bianco. Questa versione, invece, è ancora più leggera perché non prevede la frittura dell’ortaggio che, invece, viene ammorbidito alla piastra, farcito e cotto al forno. Degli involtini di melanzane in bianco, leggeri ma incredibilmente saporiti, un antipasto veloce e originale o, perché no, un secondo light da portare in tavola nei mesi caldi, per rispettare la stagionalità della melanzana.
Gli involtini di melanzane sono un piatto le cui origini risalgono al periodo di dominazione araba della Sicilia. Furono proprio i Mori a introdurre gli ortaggi dal colore violaceo nelle abitudini alimentari del popolo del sud Italia, dando così vita a ricette golose e saporite che, ancora oggi, fanno parte della tradizione gastronomica italiana.
Involtini di melanzane al forno
Gli involtini di melanzane in bianco, al forno, sono semplicissimi da preparare: basta cuocere le melanzane alla griglia, farcirle con prosciutto e formaggio (o con altri ingredienti che donino al piatto la giusta umidità) e gratinarle al forno per renderle croccantine fuori e morbide dentro.
Ingredienti
- 2 melanzane (grandi)
- 150 g prosciutto cotto
- 150 g provola (o formaggio a pasta filata )
- 20 g parmigiano
- q.b. pangrattato
- q.b. olio extravergine d’oliva
Procedimento
Affetta le melanzane in modo che non siano più spesse di 1 centimetro, quindi cuocile su una griglia, solo da un lato, fino a quando non risulteranno morbide. Sala leggermente e disponile su un piano da lavoro facendo attenzione a non romperle. Farcisci le fette di melanzane con prosciutto e formaggio e arrotola bene strette, formando dei cilindri. Spennella il fondo di una pirofila con olio evo, cospragi con pangrattato e disponi gli involtini di melanzane in bianco ben stretti tra loro. Cospargi gli involtini con del parmigiano, del pangrattato e un filo d’olio, quindi cuoci in forno a 180°C per 10 o 15 minuti finché non risulteranno dorati.