Doppiette di melanzane: ecco gli involtini di pasta alla siciliana
Presentazione
Un primo piatto semplicissimo e di grande successo: gli involtini di pasta, gustosi, appetitosi e prontiin pochissimo tempo. Ricordano molto la pasta alla norma e sono il piatto perfetto per il pranzo della domenica.
La loro realizzazione è molto semplice: si tratta di preparare il classico sugo di pomodoro per insaporire gli spaghetti e friggere le melanzane tagliate a fette non troppo sottili. Lo step successivo è anche il più importante: gli spaghetti vengono avvolti nelle melanzane, sistemati in teglia e spolverati con una generosa manciata di parmigiano prima di essere passati al forno fin quando non si sarà formata un'invitante crosticina. Se si ha tempo, una volta affettate le melanzane si possono salare e metterle sotto un peso per alcuni minuti in modo da far loro perdere l'acqua di vegetazione e quel gusto amaro che le contraddistingue; trascorso il tempo indicato si dovranno pulire dal sale e tamponare bene prima di procedere con la frittura.
Gli involtini di melanzane ripieni di spaghetti sono una tipica ricetta siciliana, una pasta alla norma al rovescio. Una ricetta in grado di racchiudere in un unico boccone tutto il gusto della bella Sicilia.
Involtini di pasta alla messinese
Esistono numerose versioni di questa ricetta: piccole varianti puramente estetiche della tradizionale e famosissima pasta alla Norma catanese.
Ingredienti
- 2 melanzane ovali nere
- 150-200 g vermicelli o spaghettini
- 400 ml passata di pomodoro condita
- Sale q.b.
- Parmigiano reggiano q.b
- Basilico q.b
Procedimento
Taglia le melanzane a fette non troppo sottili. Friggile in abbondante olio di semi fino a doratura e tamponale con della carta da cucina per renderle asciutte. Metti le melanzane da parte e dedicati alla pasta. Cuoci la pasta in acqua bollente e salata, poi uniscila alla tua salsa di pomodoro preferita (quella della nonna è la migliore) e aggiungi un po’ di parmigiano. Prendi una fettina di melanzana, riponi al centro un po’ di pasta e arrotola come nel video, chiudendo i lati. Prendi una pirofila, versa poca salsa di pomodoro, gli involtini di pasta e spolverali con parmigiano. Cuoci in forno a 200°C per 10 minuti circa.