Involtini di salmone e philadelphia: così prepari i gunkan al cetriolo

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Dall’aspetto orientale e il sapore originale e travolgente, gli involtini di salmone con cetriolo e crema al Philadelphia sono un antipasto sui generis, un finger food fuori dalle righe che trova la sua ragion d’essere nei più comuni piatti della cucina giapponese.
Si presenta come un gunkan, il classico roll dei ristoranti nipponici in cui il ripieno di riso bianco viene avvolto da una fettina di salmone crudo e una calotta di formaggio spalmabile, solitamente accompagnato dalla salsa teriyaki; ma con la differenza che qui la farcia è croccante, fatta di cubetti di cetriolo freschi e saporiti.
La preparazione è semplicissima ed immediata: basta tagliare la verdura a cubetti, ricavare fettine di salmone affumicato da un trancio più grande, di ottima qualità, e preparare la crema al formaggio unendo il philadelphia con il basilico o il prezzemolo tritati al coltello e una punta di pepe bianco. Il risultato sarà un antipasto sfizioso e cremoso, in grado di rinfrescare il palato e avvolgerlo, contestualmente, in modo gentile ed equilibrato.

Involtini di salmone con philadelphia e cetriolo

La crema al philadelphia si prepara in meno di un minuto, il salmone si taglia al coltello, in modo da preservarne forma e freschezza.

Ingredienti

  • 2 cetrioli 
  • 8 fette di salmone affumicato 
  • 100 g di Philadelphia 
  • Sale q.b. 
  • Pepe bianco q.b. 
  • Basilico q.b. 

Procedimento

 

Pulire e pelare i cetrioli ottenendo dei cubi. Ricavare le fette di salmone affumicato e arrotolarlo attorno al cetriolo. Prendere il formaggio spalmabile e con una forchetta montare con sale, pepe bianco e qualche foglia di basilico tritata. Con una sac-à-poche mettere un po’ di formaggio spalmabile sopra il cubo di cetriolo. Decorare con basilico. 

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.