Involtini di salmone con pasta brick: la versione elegante degli involtini primavera
Presentazione
Croccanti fuori e saporiti dentro, gli involtini di salmone e verdure con pasta brick sono la rivisitazione elegante e moderna degli involtini primavera cinesi. Il procedimento è pressochè lo stesso, a parte la presenza del pesce dei mari del nord che in questa ricetta viene marinato con salsa di soia e il cipollotto fresco. Le verdure vengono tagliate a julienne e rese croccanti grazie alla cottura nel wok, con un pizzico di olio di semi che sopporta meglio le alte temperature e presenta un punto di fumo più alto rispetto a quello del classico olio evo. La cottura si presenta veloce e al salto, così come tradizione orientale vuole, in modo da mantenere consistenti al palato i peperoni, la carota e il cipollotto.
L’ultimo step è la creazione degli involtini: è la pasta brick, qui, a farne da padrone avvolgendo sapientemente un mix di verdure e salmone marinato e rendendo ufficiale il sodalizio tra consistenze e sapori. Pochi minuti in padella, finché non diventano croccanti, e poi via sulla tavola ad allietare il palato dei commensali.
Involtini di salmone e verdure con pasta brick
Croccanti come solo gli involtini orientali sanno essere, pieni di gusto e dal sapore esplosivo, gli involtini di salmone e verdure sono il perfetto esempio di cucina gentile e creativa. Il tocco in più? La pasta brick… provare per credere.
Ingredienti
- 1 trancio di salmone
- 1/2 cipollotto
- 1 cucchiaio salsa di soia
- 1 pizzico sale
Per la verdura
- 1 carota
- 1/2 peperone rosso
- 1/2 peperone verde
- 1/2 cipollotto
- Pasta brick q.b.
Procedimento
Tagliare il salmone e le verdure a strisce, saltare in padella con olio evo, salare e condire con sesamo nero.
Farcire la pasta brick con i 2 ripieni, sigillare bene e grigliare in padella.
Impiattare con riduzione di ribes e una grattugiata di scorza di limone.