Involtini di verza: il pranzo per una domenica in famiglia
Presentazione
Dal sapore esplosivo e al contempo delicato, questi involtini di verza vegani si presentano come delle bombette vegetali farcite con un ripieno in grado di sorprendere anche i più scettici.
La preparazione è semplice e gli ingredienti utilizzati sono genuini e dal gusto deciso. Da un lato le foglie di verza, custodi di un tesoro tutto da scoprire, sbollentate e pronte per essere farcite. Dall’altro il ripieno fatto di pane raffermo ammollato in acqua tiepida, un soffritto classico di aglio, olio e cipolla e 2 panetti di tofu dalla nota affumicata sbriciolato e reso un tutt’uno con il resto dei protagonisti del piatto grazie anche alla presenza del vino bianco, lasciato lì a sfumare e donare un tocco acidulo e profumato.
La farina di ceci e il formaggio vegano (o di origine animale) vengono aggiunti alla fine, subito dopo il sale e il pepe e subito prima che l’intero composto venga frullato a creare una crema compatta.
È il forno a fare il resto: 20 minuti con un filo d’olio per un effetto crunchy fuori e morbido dentro.
Involtini di verza golosi
Leggeri e facili da preparare, gli involtini di verza si realizzano in 30 minuti rappresentando, così, un’idea originale per un pranzo o una cena veloci.
Ingredienti
- 6 foglie grandi di verza
- 2 panetti di tofu affumicato
- 1 filoncino di pane raffermo
- 1 cipolla grande
- 1 spicchio d’aglio
- 3 cucchiai di farina di ceci
- Vino bianco q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento
Taglia le foglie di verza e lavale sotto acqua corrente prima di sbollentarle in acqua salata per circa 4 minuti. Scolale e tieni da parte. Poi metti in ammollo il pane raffermo in acqua tiepida. Prepara il ripieno soffriggendo aglio e cipolla con un giro d'olio, unisci anche il tofu sbriciolato e fai saltare per qualche minuto prima di sfumare con il vino bianco.
Strizza il pane e aggiungilo nella pentola del ripieno, aggiusta di sale e pepe e frulla con un frullatore a immersione. Aggiungi la farina di ceci e il formaggio vegano e mescola bene.
Con un porzionatore per gelato riempi le foglie di verza e crea gli involtini: disponili nella pentola con un giro d'olio e aggiungi dell'altro formaggio vegano in superficie. Un altro filo d'olio, sale e pepe e inforna a 180°C per 20 minuti.