Involtini primavera: come fare il ripieno perfetto per gli involtini cinesi
Presentazione
Un grande classico della cucina cinese, croccante e sfizioso. Gli involtini primavera, amatissimi in tutto il mondo, sono semplici da realizzare anche homemade. Ne esistono differenti tipologie, ma la più nota in Occidente è quella vegetariana, con all’interno carote, cavolo cappuccio e cipolla.
Le ricette cambiano a seconda della regione cinese, ad esempio nello Zhejiang, ad est del Paese, gli involtini più famosi sono quelli dolci, a base di pasta di fagioli rossi. In Vietnam invece, si chiamano g?i cu?n e vengono cucinati con carne di maiale bollita, aglio e lattuga. A differenza di quella cinese, la ricetta vietnamita prevede l’utilizzo di una sottile carta di riso inumidita.
La storia di questo famoso antipasto cinese è antica e risale alla dinastia Jmn Chao, tra il 265 e il 420 d.C. Proprio durante quell’epoca, in occasione della “Festa di Primavera”, prese piede l’usanza di preparare torte di farina sottile, che venivano accompagnate da verdure miste. Il curioso rito del “mordere la primavera” era un modo per scongiurare i mali e allontanare le catastrofi. Con il tempo questa consuetudine si rafforzò e le torte divennero più piccole e dalla forma allungata, come quella degli involtini odierni.
Involtini primavera cinesi con verdure
Gli involtini primavera tradizionali sono fritti nell’olio di semi, ma per una versione più leggera, possono essere cotti anche al forno o al vapore.
Ingredienti
- Sfoglie per involtini o pasta fillo 22x22 cm
- 250g cavolo cappuccio
- 50g carote
- 50g cipolle
- Olio di semi q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Taglia finemente cipolla, carote e cavolo cappuccio, quindi scalda l'olio di semi in un wok e lascia rosolare prima le cipolle, poi le carote e infine il cavolo. Aggiungi sale e pepe e cucina per 3 minuti. Lascia raffreddare, quindi inizia a comporre gi involtini primavera chiudendoli, successivamente, con l'aiuto dell'albume d'uovo.
Friggi in abbondante olio di semi rigirando gli involtini per ottenere una doratura perfetta su entrambi i lati.