Involtini Primavera vegetariani: pasta fillo e ripieno si preparano così

/5

Presentazione

Simbolo della Festa di Primavera (o Capodanno Cinese) nella Cina del 300 d.C. circa, gli involtini primavera sono un piatto tipico della Cina famoso in tutto il mondo. Antipasto vegetariano e orientale a base di un guscio di farina di riso fritto e farcito con verdure (questa la versione più diffusa in Occidente), carne o pesce, gli involtini primavera hanno sì origini antichissime, ma arrivano a rivestire le sembianze comuni con cui oggi li conosciamo solo più tardi. Nati col nome di Torte di Primavera, consumarli durante il Capodanno Cinese era considerato un gesto utile per attirare la buona sorte.
Oggi gli involtini primavera sono un piatto immancabile nel menù di tutti i ristoranti cinesi in giro per il mondo e l’impasto nei quali vengono avvolti è diventato di comune utilizzo nella preparazione di numerose pietanze, soprattutto da parte di Chef stellati che la impiegano per arricchire i piatti gourmet.

Come fare degli Involtini Primavera vegetariani perfetti

La ricetta degli Involtini Primavera prevede la cottura di verdure tagliate a julienne e saltate al wok, successivamente avvolte dentro un disco di pasta fillo (o pasta matta). Benché lontano dalle nostre abitudini alimentari, questa pasta è incredibilmente facile da preparare, senza dover ricorrere a prodotti preconfezionati.
Vediamo come preparare degli Involtini Primavera vegetariani fatti in casa a regola d’arte.

Ingredienti

  • 300g di farina 00
  • 260ml di acqua a temperatura ambiente
  • Verdure per il ripieno a piacere
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Glutammato q.b. 
  • Olio per friggere q.b.

Procedimento

Inizia con la preparazione della pastella versando in una ciotola 300 grammi di farina 00 e 260ml di acqua a temperatura ambiente. Crea la pastella mescolando e riponi in frigo, coperta d’acqua, lasciando riposare dalle 4 alle 12 ore.

Taglia le verdure che preferisci a julienne (in questo caso sono state usate carote e cavolo cappuccio) e cuoci nel wok a fiamma alta fino a farle leggermente ammorbidire (devono comunque mantenersi croccanti), quindi strizzale bene per evitare che la pasta si rompa in fase di cottura (se preferisci una farcia a base di carne o gamberi, riduci entrambe a tocchetti e mettile in cottura prima di versare le verdure).

Scalda una padella (meglio se per crepes), olia leggermente aiutandoti con un fazzoletto imbevuto, preleva una manciata di pastella con una mano e versala velocemente sulla superficie calda. Con un movimento circolare e veloce togli la pastella in eccesso (sempre con la mano): deve rimanere un velo di pasta che si cuocerà molto rapidamente.
Una volta cotta, preleva la sfoglia e disponi al suo interno la farcia creando un rettangolo, quindi chiudi prima il lato lungo, poi i due lati corti e infine arrotola l’involtino primavera su se stesso. Friggi in olio bollente e servi caldi.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.