Involtini di zucchine e salmone: l'antipasto estivo facile e veloce

/5

Presentazione

La ricetta degli involtini zucchine e salmone è facile e veloce, adatta per portare in tavola degli antipasti a base di pesce freschi e deliziosi.
Si tratta di stucchini davvero semplici ma ricchi di gusto. Si preparano con i filetti di salmone, ma per un gusto più deciso è possibile utilizzare quello affumicato, che si sposa perfettamente con il sapore dolce della zucchina.
Gli involtini zucchine e salmone sono un antipasto leggero, ottimo da gustare durante la stagione calda. È una valida alternativa per coloro che amano sentirsi leggeri e soprattutto per chi segue un regime alimentare sano.
Per preparare gli involtini si possono usare le zucchine lunghe verdi o quelle romanesche. Basterà affettare con una mandolina le zucchine, olearle e impanarle.
Un segreto extra per un risultato super? Cuocile brevemente al forno per ammorbidirle prima di farcirle a piacere!

Involtini zucchine e salmone

Gli involtini zucchine e salmone sono freschi e super gustosi. Perfetti come antipasto o secondo piatto a base di pesce e verdure, sono amati anche dai bambini. 

Ingredienti

  • 1 zucchina media
  • 250 g di filetto di salmone
  • 200 gr di pangrattato condito con: un pizzico di sale, 2 cucchiai di Grana grattugiato, 1 spicchio d’aglio e un cucchiaio di prezzemolo tritato
  • Q.b. olio d’oliva

Procedimento

Affetta la zucchina a fette sottili, con l’aiuto di una mandolina.
Taglia il salmone a cubetti. Al termine, adagia su ogni fetta di zucchina un cubetto di salmone e un pochino di pangrattato condito. Arrotola, forma un involtino e infilzalo su uno stecco di legno. Continua in questo modo, fino a terminare tutti gli ingredienti a disposizione. Al termine, passa ogni spiedino di zucchine e salmone dentro il pangrattato e panalo da entrambi i lati. Adagiali su una teglia con carta forno, salali e bagnali con un filo d’olio.
Cuocili in forno caldo, ventilato a 180°, per circa 15-20 minuti. Devono diventare dorati e con una superficie leggermente croccante. Sforna e servi.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.