Jacket potato: le patate ripiene al forno che arrivano dall'Inghilterra
Presentazione
Dolci, saporite e farcite dai più disparati condimenti. Le jacket potatoes sono semplicemente irresistibili, da provare almeno una volta nella vita, specialmente se si è in viaggio in Inghilterra. Questo street food è ampiamente diffuso in tutto il mondo anglosassone, dove è consumato in quantità sorprendenti, fin dalla sua origine. Basti pensare che agli inizi del Novecento, a Londra, ogni giorno se ne vendevano ben dieci tonnellate. Nacquero proprio come cibo da strada, cucinate dai venditori ambulanti soprattutto nei mesi invernali. La tradizione vuole che durante la notte di Guy Fawkes, festeggiata il 5 novembre, in tutto il Regno Unito vengano cotte le jacket potatoes (o baked potatoes) attorno ad un grande falò acceso per l’occasione.
La ricetta delle patate al cartoccio è cristallizzata anche nella tradizione culinaria americana, dove vengono servite con pancetta e cheddar. Queste deliziose jacket potatoes si consumano per strada, oppure come contorno, spesso in accompagno a del pollo fritto. La ricetta più comune prevede di condirle con la sour cream, ovvero la panna acida, insaporita maggiormente da una spolverata di erba cipollina.
Jacket potatoes
La farcitura delle jacket potatoes varia a seconda del luogo dove vengono preparate, ma dappertutto sono condivise due regole generali: la cottura con la carta argentata e il mantenimento della buccia.
Ingredienti
- Patate di medie dimensioni
- Burro
- Formaggio a pasta morbida tipo Asiago
- Parmigiano
- Timo
- Salmone affumicato
- Panna acida
- Aneto
- Cipolle essiccate
- Cipollotti
- Gorgonzola
- Mandorle
Procedimento
Cuoci le patate intere al forno per circa 30 minuti a 190°C, quindi sforna, incidi, imburra e cuoci per altri 15 minuti.
Apri senza romperle, condisci con sale e pepe e manteca bene con il burro fuso, quindi farcisci con il topping preferito: un formaggio a pasta morbida, la panna acida e il salmone, i cipollotti stufati con gorgonzola e mandorle.