Cotton cheesecake, il cheesecake giapponese in una versione light senza zucchero
Presentazione
Relativamente giovane e incredibilmente soffice, la Japanase Cotton cheesecake o cheesecake giapponese è un dolce a base di formaggio, tipico della terra del Sol Levante. Completamente diversa dal cheesecake americano da cui prende solo l’ingrediente principale, la japanase cotton cheesecake è una torta che si compone di soli tre ingredienti: formaggio spalmabile, meringa di albumi montati e zucchero, uniti molto delicatamente e cotti in forno a bagnomaria. La sua nascita si fa risalire al secondo dopoguerra quando i soldati giapponesi, di ritorno in patria, iniziarono a importare alimenti tipici di altri Paesi, come i latticini freschi, che ben presto furono introdotti nei laboratori di pasticceria.
Commercializzata per la prima volta nel 1960 dalla catena Rikuro Ojisan di Osaka, la Japanese Cotton cheesecake iniziò a diffondersi con una certa insistenza solo dopo 10 anni, quando le prime riviste femminili le rivolsero le prime attenzioni.
Cotton cheesecake, la versione light del cheesecake giapponese
A differenza del cheesecake americano, la japanese cotton cheesecake è soffice come un batuffolo di cotone (da qui il nome), consistenza data grazie alla modalità di lavorazione degli albumi e al tipo di cottura della torta stessa (bagnomaria).
Vediamo come realizzarla nella versione light senza zucchero, ottima per essere gustata anche per chi segue una dieta ipocalorica.
Ingredienti (per una tortiera da 18 cm ø)
- 250gr formaggio spalmabile light
- 250gr cioccolato fondente senza zucchero
- 6 uova medie (~320gr)
Procedimento
Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria, quindi versalo in una ciotola insieme al formaggio spalmabile e amalgama bene con una spatola da cucina.
Dividi gli albumi dai tuorli e unisci questi ultimi, uno per volta, al composto di cioccolato, senza mai smettere di mescolare. Monta gli albumi a neve non troppo ferma e, una volta pronti, uniscili poco per volta al composto con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Fodera il fondo di uno stampo del diametro di 18 centimetri con un foglio di carta forno, quindi trasferisci il composto e posiziona la tortiera, immersa per metà nell’acqua calda, all’interno di un contenitore più grande (sempre adatto alla cottura in forno). Cuoci per 15 minuti a 170°C, per i successivi 15 minuti a 160°C, quindi spegni il forno e lascia la Cotton cheesecake al suo interno per altri 15 minuti.
Trascorso il tempo, lascia raffreddare completamente, togli dallo stampo e spolvera con del cacao amaro.