Fluffy pancake: ecco come renderli morbidissimi anche senza burro
Presentazione
Morbidi, alti o bassi, proteici o nella versione classica con farina, latte, burro e uova, i pancakes sono conosciuti in tutto il mondo per essere delle frittelle di impasto burrose tipiche delle colazioni americane.
Nonostante sia vero che i primi a trasformare questo piatto in una ricetta vera e consolidata siano stati gli abitanti degli States, in realtà i pancakes sono vecchi di più di 2000 anni e già in epoca greca e romana arricchivano le tavole delle polis dove venivano gustati con l’aggiunta di miele fresco (tradizione in essere ancora oggi). Furono proprio i romani, in età imperiale, ad esportare questo piatto in tutta Europa, conquistando il palato di re e regine tanto da essere trascritto anche in alcuni ricettari della prima epoca elisabettiana.
Dall’Inghilterra all’America il passo fu breve e avvenne per mano dei primi coloni che, portando i pancakes oltreoceano, sancirono ufficialmente l’inizio della storia di queste frittelle dolci.
Col tempo i pancakes hanno conosciuto diverse forme e modalità di preparazione, una delle quali conosciuta con il nome di Japanese fluffy pancake, una versione molto più alta e soffice che si discosta dalla ricetta originale grazie al modo in cui vengono lavorati gli albumi e al metodo di cottura.
Japanese fluffy pancake light
I Japanese fluffy pancakes sono la versione giapponese dei pancake americani. Cinque volte più alti degli originali, si presentano come una via di mezzo tra un tortino, un pancake e un soufflé. La loro consistenza morbidissima e l’aspetto così gonfio sono propri della modalità di cottura che avviene versando il composto in un coppapasta dai bordi alti e chiudendo la padella con un coperchio in modo da riprodurre la tipica cottura a vapore.
Ecco come prepararli nella versione light al cioccolato, senza burro.
Ingredienti
- 2 Uova
- 25 g Farina tipo 1
- 2 g Lievito per dolci
- 25 g Latte anche vegetale
- 10 g Cacao Amaro
Procedimento
Separa gli albumi dai tuorli, quindi versa questi ultimi in una ciotola e aggiungi il latte, il lievito, la farina, il cacao e lavora con una frusta a mano. Separatamente, monta gli albumi a neve e incorpora delicatamente al composto di uova e farina, procedendo dal basso verso l’alto.
Posizione un coppapasta dai bordi alti al centro di una padella antiaderente, quindi versa al suo interno la pastella, aggiungi un cucchiaio d’acqua nella padella e cuoci con coperchio per 6 minuti (3 minuti da un lato e 3 dall’altro). Togli dal fuoco, sfila delicatamente dalla formina e decora a piacere.