Kebab di pollo: come farlo in casa in poche e semplici mosse
Presentazione
Morbido e speziato, il kebab di pollo è un piatto tipico del Medio Oriente a base di carne cotta allo spiedo per un tempo molto prolungato.
Nasce nel medioevo, in Persia, dove pare che i soldati in guerra fossero soliti cuocere la carne al fuoco infilzata nelle loro spade. Da qui nasce l’usanza, di cui adesso si fanno forti numerosi ristoranti, di presentare questa o altre pietanze al tavolo in modo scenografico, trafitta da una spada rovente su cui vengono effettivamente cotte.
Il kebab di pollo è un piatto tanto semplice quanto goloso: la cottura lenta permette alle fette di carne di rispettare i propri tempi, creando al di fuori una crosticina croccante e lasciando la parte interna morbida e succosa.
Consumato generalmente come piatto unico all’interno di una piadina o di una pita, il kebab di pollo può essere gustato anche da solo, accompagnato da un’insalata condita con salsa yogurt o salsa greca o da patate al forno speziate, per dare alla pietanza quel tocco occidenatale in più.
Kebab di pollo fatto in casa
Preparare il kebab di pollo in casa è molto più semplice di quanto si pensi: basterà sostituire alla spada uno spiedo tenuto in piedi grazie ad una cipolla o ad una patate, 45 minuti in forno e il gioco è fatto.
Ingredienti
- 2 cucchiai di yogurt bianco
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 cucchiaino di noce moscata
- 1 cucchiaino di peperoncino
- Succo di ½ lime
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di pepe
- Coriandolo q.b.
- 850g di petto di pollo
Procedimento
In una ciotola capiente mischia lo yogurt bianco, la paprika dolce, la noce moscata, il peperoncino, il sale, il pepe, il coriandolo e metà succo di un lime, quindi immergiamo le fette di petto di pollo sottili, copriamo e facciamo marinare per almeno un’ora in frigorifero.
Con uno stecchino lungo infilziamo una cipolla o una patata, quindi infilziamo il pollo e cuociamo in forno statico a 200°C per 45 minuti.
Sforniamo e tagliamo come il classico kebab.