Hosomaki al salmone: la cucina giapponese direttamente a casa tua
Presentazione
Deliziosi rotolini di riso avvolti nell’alga con salmone e fritti in tempura. I Kiki hosomaki sono una vera prelibatezza, irresistibili per tutti gli amanti della cucina giapponese. Si tratta di un grande classico del sushi, da mangiare rigorosamente con le bacchette che, secondo la popolazione asiatica, non sono altro che il prolungamento delle dita. Ecco spiegato il motivo per il quale a tavola non si gioca con le bacchette - sarebbe come farlo con forchetta e coltello - e non si utilizzano per infilzare le pietanze - questa azione è considerata davvero inappropriata per il bon ton nipponico.
La ricetta degli hosomaki fatti in casa è più semplice del previsto: si possono preparare con l’aiuto di una stuoia in bambù, fatta appositamente per creare i mini rotolini del sushi.
Questa tipologia di bite è composta da riso avvolto nell’alga nori, con un cubetto di pesce al suo interno - in questo caso il salmone crudo, precedentemente abbattuto.
La parte più golosa della ricetta consiste però nella sua frittura: una volta ottenuti gli hosomaki, si passano in una pastella fatta con farina, sale, acqua e panko; poi si immergono nell’olio di arachidi fino a doratura.
Hosomaki al salmone
Per condire gli hosomaki al salmone, si possono utilizzare sia la gustosissima salsa teriyaki che quella banshi. Infine, un tocco agrodolce: cipolla caramellata in tempura come topping.
Ingredienti
- 70g riso sushi già condito
- 100g di salmone abbattuto
- 1 alga nori
- 1 lt olio di arachidi
- 100g farina 00
- 300g acqua
- Sale q.b.
- 100g panko tostato
- Salsa teriyaki q.b.
- Salsa Banshi q.b.
- Cipolla caramellata in tempura q.b.
Procedimento
Preparare un hosomaki (riso e salmone avvolti con alga). Ricoprire di pastella fatta con farina, sale e acqua, e poi passare nel panko tostato. Friggere in tempura con olio di arachidi fino a doratura. Tagliare l’hosomaki in 8 pezzi e finirlo con tartare di salmone cruda, salsa teriyaki, salsa Banshi e cipolla caramellata in tempura.