La ricetta veloce della maionese fatta in casa all'acqua di polpo
Presentazione
Cremosa e dal sapore sorprendente, la maionese fatta in casa con acqua di polpo è una crema sui generis in grado di rendere un semplice piatto di pesce un’esplosione di gusto.
Fresca e dal retrogusto pungente, grazie alla presenza di qualche goccia di tabasco o di un cucchiaino di senape, a scelta, questa maionese si differenzia dalla classica a base di uova per l’ingrediente principale che la caratterizza, l’acqua di cottura del polpo.
Una ricetta salva spreco, dunque, che è possibile preparare in grande quantità e poi surgelare per averla sempre a portata di mano.
La preparazione è semplice ed intuitiva: al pari di qualsiasi altra maionese (come quella all’acquafaba), si uniscono l’acqua del polpo e l’olio di semi a filo, frullando continuamente con un minipimer. Vanno aggiunti, poi, il succo di mezzo limone e un ingrediente dal sapore più forte, che contrasti il sapore dell’olio, come la senape o il tabasco, per un gusto più piccantino.
Maionese fatta in casa all’acqua di polpo
Si prepara in pochi minuti e, come la maionese classica, si presta perfettamente per accompagnare piatti di pesce dal sapore delicato. Servila con il polpo arrosto con patate o per condire un’insalata di mare… vedrai che risultato!
Ingredienti: per il brodo di polpo
- 1 polpo da 1 kg
- Mezzo limone non trattato
- Pepe in grani 6/8
- 3 gambi di prezzemolo
- 3 foglie di alloro
- 1 spicchio di aglio
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- Sale q.b.
Per la maionese
- 500 ml di acqua di polpo
- 300 ml di olio di girasole
- Succo di mezzo limone
- Qualche goccia di tabasco o senape (facoltativo)
Procedimento
Dopo aver lavato il polpo già pulito sotto l'acqua fredda, ponilo in una pentola grande con abbondante acqua fredda e tutti gli ingredienti per il brodo (court bouillon). Cuoci per un'ora lasciando sobbollire lentamente (così resterà lucido e con le ventose intatte). Lascia raffreddare il polpo nella sua acqua.
PER LA MAIONESE DI POLPO: Intanto preleva e filtra 500 ml di acqua di polpo, trasferisci in un pentolino e lascia ridurre lentamente fino a ottenere 100 ml. Quando sarà fredda, trasferisci in un contenitore alto, emulsiona con il frullatore a immersione per una decina di secondi. Aggiungi a filo l'olio, poi il limone e se ti piace tabasco o senape. Trasferisci in frigo, si conserva per 3/4 giorni.