Lasagne di pane: le lasagne furbe pronte in 15 minuti

/5

Presentazione

Decantata da cuochi e sommi poeti, amata dagli adulti, dai bambini e dai Re, la lasagna è uno dei simboli dell’Italia nel mondo; uno sformato di pasta su più strati, farcito in tutti i modi possibili e immaginabili. Nate in epoca angioina in terra partenopea anche gli emiliani ne rivendicano la paternità forti del più famoso ragù alla bolognese, che parrebbe essere il condimento originale delle lasagne, soprattutto da quando, nel 1800, il pomodoro entrò a far parte delle nostre abitudini alimentari grazie agli spagnoli che lo importarono dalle Americhe. Una disputa ancora aperta che trova nella versione napoletana una tesi documentata dalla ricetta di un piatto di lasagne pubblicato nel libro di cucina La lucerna de corteggiani e in quella bolognese l’invenzione di una pasta all’uovo verde usata per  la preparazione dello sformato di pasta la cui ricetta è oggi depositata presso la Camera di Commercio.
Nate al ragù - prima bianco e poi rosso - le lasagne si sono prestate, negli anni, a innumerevoli interpretazioni ancora oggi presenti sulle tavole degli italiani.

Lasagne di pane furbe e veloci

Le lasagne di pane sono un’alternativa veloce e furba alle lasagne di pasta, un piatto salva cena facilissimo da preparare e perfetto da servire per qualsiasi occasione.
Basta qualche fetta di pancarrè, un po’ di pomodoro e una mozzarella da 200 grammi per sfornare delle lasagne di pane filanti e golosissime.

Ingredienti

  • 300 g pancarrè 
  • 200 g passata di pomodoro
  • Origano q.b.
  • 200 g di mozzarella
  • 30 g di parmigiano
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento

Stendi le fette di pancarrè in una teglia di medie dimensioni, quindi cospargi con la passata di pomodoro e aggiungi il prosciutto cotto, la mozzarella sgocciolata in fette, il parmigiano e l’origano e ripeti fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Cuoci le lasagne di pane in forno statico a 180°C per circa 15 minuti.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.