Lasagne monoporzioni: con questa tecnica trasformi un piatto della tradizione in un primo gourmet
Presentazione
Bolognesi o Napoletane? Quella sulla paternità delle lasagne è una diatriba ancora aperta tra nord e sud Italia. Da un lato i bolognesi che, nel XVI secolo e forti dell’avvento della pasta all’uovo, creano una ricetta che prevede l’alternarsi di strati di pasta e formaggio; dall’altro lato i napoletani che, più o meno nello stesso periodo, citano in un manuale di cucina un piatto chiamato lasagne di monache stufate, mozzarella e cacio, un primo a base di pasta sovrapposta farcita con formaggio a pasta filata di cui, per la prima volta, si apprende il metodo di cottura, al forno. Ciò su cui entrambe le città sembrano essere d’accordo è che la lasagna, così come la conosciamo oggi, nasce con l’arrivo del pomodoro dalle Americhe nel 1881. A far da paciere in questa storia arriva l’Accademia Italiana della Cucina che, nel 2003, deposita alla Camera di Commercio la ricetta delle lasagne verdi alla Bolognese, preparate con il classico ragù e la besciamella, decretando così, di fatto, i partenopei come unici padri del timballo di pasta al forno più famosa d’italia con una ricetta che, però, sembra essere rimasta tra i confini della Campania, a base di polpettine, ricotta e provola (a Napoli questa lasagna viene considerata un piatto tipico di carnevale).
Roselline di lasagne veloci al ragù
Quale che sia il modo in cui vengono farcite, le lasagne rimangono un piatto classico delle domeniche in famiglia, amato indistintamente da grandi e piccini.
Un modo originale per preparare le lasagne e servirle, per esempio, nel corso di una cena, è quello di assemblarle in monoporzioni utilizzando uno stampo per muffin, come fossero delle piccole rose di pasta farcite.
Ecco come preparare delle lasagne veloci monoporzioni con questa ricetta facile e sfiziosa.
Ingredienti
- 12 sfoglie sottili (250 gr)
- 400 gr di macinato
- 700 gr di passata o polpa di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 2 carote
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 200 gr di mozzarelle
- Parmigiano q.b.
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
In una padella con un giro d’olio evo, prepara un soffritto di carota, cipolla e sedano, quindi aggiungi la carne macinata, rosola bene per sigillare i succhi della carne e sfuma con il vino. Aggiusta di sale e pepe e unisci la polpa di pomodoro e poca acqua e cuoci fino a quando il ragù non si sarà ristretto. Ricava dalla pasta sfoglia dei quadrati della stessa dimensione, quindi ungi una teglia antiaderente per muffin e stendi all’interno di ogni pirottino un quadrato di pasta per lasagne. Riempi le sfoglie con due cucchiai di ragù e una fettina di mozzarella sgocciolata, quindi aggiungi un altro strato di pasta sfoglia e ragù e chiudi con del parmigiano e un filo d’olio. Cuoci le tue roselline di lasagne in forno statico a 180°C per 20 minuti.