Lasagne zucca e salsiccia cremosissime: ecco come fare la besciamella aromatizzata

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

 

Un primo piatto perfetto per la domenica in famiglia o per un pranzo di festa: le lasagne con zucca e salsiccia, un mix di sapori irresistibile. Si tratta di sfoglie di pasta fresca all'uovo, da fare in casa o acquistare già pronte, alternate ad una farcitura ricca dal gusto autunnale, in cui il sapore deciso della salsiccia viene equilibrata dalla dolcezza di questo strepitoso ortaggio dal tipico colore vivace. L'aggiunta della besciamella - immancabile - e del parmigiano grattugiato dona alla lasagna tanta cremosità e croccantezza in superficie.
Primo classico dei pranzi di festa e nato con un ripieno di ragù di carne, le lasagne nascono con il nome di "pasticcio" per fare breccia, in poco tempo, nel cuore di tutti gli italiani. Si tratta di un piatto versatile che, nel tempo, ha conosciuto ingredienti e condimenti più disparati. Una ricetta semplice ma ricca di gusto, dove ogni elemento concorre per donare al piatto un tripudio di sapori equilibrati e gentili al palato.

Lasagne zucche e salsiccia

 

Buonissime e cremose, le lasagne salsiccia e zucca sono un modo colorato ed originale per portare in tavola l'ortaggio dalle mille sfumature. Un piatto semplice e veloce, da preparare anche in anticipo, che conquista grandi e piccini.

Ingredienti

  • 200 g lasagne secche all’uovo
  • 800ml besciamella
  • 500 g zucca 
  • 500 g salsiccia
  • Olio extravergine d’oliva q.b. 
  • 50 g grana padano grattugiato

Procedimento

Tagliare la zucca a fette e metterla su una leccarda coperta con carta forno. Cuocere a 200°C per circa 15-20 minuti fino a che non risulterà morbida.
Pulire la zucca eliminando la buccia e i semi e raccogliere la polpa in un bicchiere. Frullare con un frullatore ad immersione e poi unire la purea ottenuta alla besciamella. 
A parte scaldare un filo d’olio in padella. Quando sarà ben caldo, unire la salsiccia priva del budello e far rosolare a fiamma alta. Schiacciare la salsiccia con la forchetta per sminuzzarla.
Prendere una pirofila e versare una cucchiaiata di besciamella alla zucca sul fondo, poi procedere a strati alternando lasagne secche a besciamella e salsiccia.
Procedere fino a terminare gli ingredienti.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.