Latte di zucca: inizia la giornata con dolcezza
Presentazione
E se la zucca non si potesse solo gustare in piatti come risotti, lasagne, paste espresse o al forno, torte e secondi dal sapore delicato?
In questa ricetta, dove l’ingrediente principale è l’autunno in tutte le sue forme, la zucca si presenta in forma liquida, da gustare un sorso dopo l’altro davanti ad un buon libro o ad un camino accesso.
Il latte di zucca è una bevanda autunnale che regala un viaggio nei campi di paglia americani. Basta un sorso per immergersi nell’american dream per eccellenza, fatto di case con il portico e foglie dai mille colori.
Gli ingredienti che compongono il cappuccino alla zucca sono il latte (anche vegetale, nella variante vegana), un pizzico di cannella e di noce moscata a profumare, mezza tazzina di caffè e un ciuffo di panna montata. Il risultato è una cocktail caldo di morbidezza e originalità.
Latte di zucca speziato
Speziato al punto giusto, il latte di zucca si presenta come un cappuccino. Prima di unire il caffè può essere montato perché si crei la classica schiuma in superficie. In alternativa, l’aggiunta della panna renderà questa bevanda calda autunnale ancora più golosa.
Ingredienti
- Zucca 150g
- Latte 200g (si può utilizzare qualsiasi tipo di latte)
- Cannella ¼ di cucchiaino
- Noce moscata 1 pizzico
- Caffè mezza tazzina
- Panna montata q.b.
Procedimento
Puliamo e tagliamo la zucca a tocchetti, quindi facciamola bollire per 5-10 minuti o fino a quando è tenera. Frulliamo con un minipimer per ottenere una purea. Nel frattempo, prepariamo il caffè. In un pentolino, uniamo 2 cucchiai della purea di zucca, le spezie ed il latte. Scaldiamo fino a far sfiorare il bollore, quindi versiamo in tazza, completiamo col caffè e guarniamo con panna montata.