Lollipop al melograno: il finto lecca lecca da prendere a morsi
Presentazione
Una merenda fresca e genuina, tutta a base di frutta. Le lollipop al melograno sono delle deliziose caramelle fredde, perfette come snack dissetante e spezza-fame. La ricetta è semplicissima: occorrono solamente pochi ingredienti, tra i quali zucchero e glucosio. Il vero protagonista della preparazione è il melograno, che andrà pulito, frullato e setacciato.
Una volta ottenuta una sorta di crema del frutto, si fa bollire insieme allo zucchero e al glucosio, mescolando fino ad ottenere una consistenza densa e compatta. Con l’aiuto di appositi stampini in silicone di forma sferica si possono creare le lollipop, versando tutto il contenuto e facendo riposare per almeno un’ora.
Questo gustoso frutto è conosciuto come melograno, anche se la forma corretta sarebbe “melagrana”. Si tratta di una bacca dalla forma rotonda, con una buccia esterna dura e robusta. Le parti commestibili sono i suoi semi, che costituiscono una polpa succosa e dal colore rosso intenso. Esistono tantissime varietà di melograno, diverse per dimensione e tinta dei frutti, e che si distinguono soprattutto per il sapore che può essere più o meno zuccherino.
Lollipop fatte in casa al melograno
La melagrana è un frutto ricco di proprietà benefiche. E’ un concentrato di vitamine del gruppo A e del gruppo C, oltre ad essere intriso di acqua, fibre, sali minerali e preziosi antiossidanti che contrastano i radicali liberi dell’invecchiamento.
Ingredienti
- 1 melograno frullato e setacciato
- 100g zucchero
- 150g glucosio
Procedimento
Bollire tutti gli ingredienti fino a ottenere una consistenza ben densa e trasferire negli stampini di silicone. Far riposare 1 oretta prima di consumare.