Lonza di maiale in crosta: il secondo di carne elegante e scenografico
Presentazione
La lonza di maiale in crosta è uno di quei piatti che non conosce stagionalità. Si presenta elegante, nel suo guscio di pasta sfoglia croccante e friabile al tempo stesso, abbronzato dal tuorlo d’uovo e morbido e succoso come solo un arrosto sa essere.
Il procedimento per la cottura è quella del classico arrosto: viene preparato un soffritto con olio, cipolle e carote sul quale, una volta ammorbidito, si adagia il pezzo di carne a fiamma ben alta, in modo che tutti i lati si sigillino lasciando all’interno i succhi tipici e saporiti della carne. Una sfumata con il vino, cubetti di mela e succo di arancia ad arricchire e, una volta raggiunti i 65 gradi interni, via ad abbracciare il rotolo di pasta sfoglia per la seconda parte di cottura, in forno.
A differenza di un qualsiasi arrosto, che prevede tempi di cottura più lenti e un cuore più tenero e crudo, la lonza di maiale si cuoce per intero, non lasciando nulla al caso.
È la salsina di accompagnamento, però, la vera star di questo piatto: cremosa grazie alla presenza del battuto di verdure e della mela, succoso per via della polpa del frutto e del matrimonio tra vino e soffritto.
Lonza di maiale in crosta
Per avvolgere la lonza di maiale basta un rotolo di pasta sfoglia pronta a cui andranno tolte quattro striscioline; serviranno per creare un motivo sulla superficie della crosta e rendere il piatto ancora più bello.
Ingredienti
- 1.2 kg lonza di maiale (con qualche filamento di grasso)
- 3 mele (grandi)
- 1/2 bicchiere vino bianco
- q.b. olio extravergine d'oliva
- 2 arance (succose)
- 2 cucchiai miele
- q.b. erbe aromatiche
- 2 carote (medie)
- 1 cipolla
- q.b. sale
- 1 rotolo pasta sfoglia
- q.b. uovo (battuto)
- q.b. semi di sesamo
Procedimento
Pelate le carote e le cipolle e tagliatele.
Pelate le mele e tagliatele a tocchetti, raccoglietele in una ciotola, unite il succo d'arancia, un cucchiaio di miele, le erbe aromatiche (rosmarino, salvia, pepe nero...), mescolate e mettete da parte.
Lasciate appassire la cipolla e le carote in abbondante olio d'oliva, poggiatevi la lonza (se riuscite a legarla o ad avvolgerla nella rete, eviterete che si sformi in cottura) e rosolatela molto bene da tutti i lati, rigirandola spesso.
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare del tutto.
Unite le mele, abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fiamma bassa per un'ora, rigirando la carne di tanto in tanto e salandola a metà cottura.
Trascorsa un'ora dalla posa sul fornello, misurate la temperatura al cuore della carne che, se volete un arrosto di maiale cotto, ma ancora tenero e succulento, non deve superare la temperatura al cuore di 65°C.
(Solitamente per raggiungere i 65°C, la lonza dovrebbe cuocere un'ora per kg, ma l'unico modo per non sbagliare è misurarne la temperatura con un termometro da cucina).
Evitate di bucare il pezzo di carne troppe volte, ne uscirebbero i succhi e si rovinerebbe.
Raggiunta la temperatura, togliete la carne dal fuoco e lasciatela freddare per un’ora almeno.
Intanto lasciate cuocere ancora per qualche minuto il fondo di cottura in modo che si restringa.
Private la lonza della rete o dello spago e spennellatela con un po' di miele.
Srotolate la sfoglia, tagliatene via due strisce e mettetele da parte, posizionatevi sopra la lonza e impacchettatela con la sfoglia.
Srotolate la sfoglia, tagliatene via due strisce e mettetele da parte, posizionatevi sopra la lonza e impacchettatela con la sfoglia.
Decorate con le strisce messe da parte, spennellate con uovo battuto, cospargete di semi e cuocete in forno ventilato a 180°C per 25-30 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire appena e servite. Decorate con le strisce messe da parte, spennellate con uovo battuto, cospargete di semi e cuocete in forno ventilato a 180°C per 25-30 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire appena.
Tagliate a fette sottili utilizzando un coltello affilato a lama liscia e servite con il fondo di cottura, che se vorrete trasformare in salsa, vi basterà frullare.