Maionese vegana al pistacchio: niente uova e nachos croccanti per un aperitivo da urlo
Presentazione
Cremosa, delicata e dal sapore unico. La maionese vegana al pistacchio è un tripudio di gusto in grado di stregare ogni palato. La preparazione segue quella della classica maionese con le uova: tutti gli ingredienti in un contenitore a bordi alti, l’olio di semi unito a filo e un minipimer alla massima potenza a gonfiare il composto.
Tuttavia, in questa ricetta la maionese viene preparata senza uova o ingredienti di derivazione animale: solo olio di semi, latte vegetale di soia, un pizzico di sale e un cucchiaino di pasta di pistacchio.
Per accompagnare la maionese senza uova, poi, è possibile preparare dei nachos fatti in casa, leggeri, friabili e come tradizione messicana comanda: categoricamente con farina di mais. Per quest’ultima è bene prendere quella precotta, priva di interminabili tempi di preparazione.
Qui i nachos vengono cotti al forno, irrorati con poco olio, ma per un risultato ancora più crunchy è possibile tuffarli nell’olio caldo, a simulare della più nostrane patatine chips.
Maionese al pistacchio e nachos fatti in casa
Un mix perfetto ed esplosivo, quello della maionese vegana senza uova al pistacchio e dei nachos fatti in casa. L’aperitivo perfetto da portare in tavola per qualsiasi occasione e in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.
Ingredienti
- Olio di semi 200 ml
- Latte di soia 100 ml
- 1 pizzico di sale
- Pasta di pistacchio pura q.b.
Per i nachos
- Farina di mais bianca precotta 250 ml
- Acqua bollente 300 ml
- Origano q.b.
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Per la maionese, montate tutti gli ingredienti con un minipimer per pochi minuti.
Per i nachos, in una bowl versate la farina, le spezie, il sale e mescolate.
Versate l’acqua bollente e impastate, formate un panetto e stendete una sfoglia molto sottile sulla carta da forno.
Cospargete d’olio e aggiungete un po’ di pepe.
Infornate a 180°C per 15-20 minuti in forno statico.