Questa è l’unica maionese che si fa senza uova e non può impazzire
Presentazione
Chiunque segua un’alimentazione vegana o chiunque non possa mangiare le uova, non può non sapere che un valido aiuto in cucina nella preparazione di salse e dolci arriva direttamente dai legumi.
Stiamo parlando dell’acquafaba, l’acqua di cottura e conservazione di ceci e fagioli. Che vengano cotti in casa o acquistati precotti nei barattoli di vetro, la loro acqua ha proprietà incredibilmente addensanti, tanto da essere utilizzata nelle cucine di molti cuochi, amatoriali e non, come base per torte, mousse, creme salate e maionesi aromatizzate.
Molti ristoranti che offrono anche opzioni vegane fanno dell’acquafaba un elemento fondamentale delle loro preparazioni, per offrire ai propri clienti un’esperienza gastronomica originale e gustosa come valida alternativa ai piatti che, da tradizione, richiedono l’utilizzo di materie prime di provenienza animale.
Mangiare bene, sano e vegano si può. Scopriamo come con questa semplice ricetta!
La maionese vegana alla curcuma, una ricetta facile
Le spezie sono un alimento molto utilizzato nella tradizione culinaria dei Paesi orientali e la loro funzione è quella di esaltare il sapore delle pietanze che portiamo in tavola. Hai mai provato ad aromatizzare una crema con della curcuma?
Prova a farlo con la maionese vegana super leggera all’acquafaba! Il risultato ti stupirà!
Ingredienti
- Acquafaba 20 ml
- Olio di Semi 230 ml
- Curcuma 1/2 cucchiaino
- Senape 1 cucchiaino
- Succo di limone 1/4
- Sale q.b.
Procedimento
Da un barattolo di ceci ricava 20 ml di acquafaba e inseriscila in un contenitore dai bordi alti. Aggiungi del succo di limone e frulla con un minimiper, quindi unisci l’olio di semi a filo senza mai smettere di frullare, fino a quando il composto non risulterà montato. Aggiungi un cucchiaino di senape e aggiusta di sale, frulla per amalgamare fino a raggiungere la consistenza densa e cremosa tipica della maionese.
Gusta la tua maionese vegana con degli stick di verdura cotti al forno e offrila come stuzzichino goloso durante l’aperitivo: il risultato è garantito!