Maritozzi alla panna, la ricetta originale del dolce romano per eccellenza
Presentazione
La ricetta dei maritozzi alla panna è tipica della tradizione laziale, un dolce soffice e saporito abitualmente consumato a merenda. I maritozzi vengono farciti con la panna che li arricchisce e li completa, proprio perché l’impasto non è particolarmente dolce.
Secondo la leggenda, la parola maritozzo sarebbe una storpiatura del termine marito e fu attribuito al panino dolce per un'usanza romana: durante il primo venerdì del mese di marzo il futuro marito doveva donarne uno alla sua promessa sposa, nascondendo al suo interno un piccolo omaggio, come ad esempio l'anello di fidanzamento, un paio di orecchini o altri tipi di gioielli.
I maritozzi alla panna sono una golosa ricetta romana. Le nonne romane, raccomandano di preparare l’aroma dei maritozzi un giorno prima dell’inizio dell’impasto, in modo che quest'ultimo si arricchisca di gusto e che il risultato finale sia ancora più profumato e delizioso.
La ricetta originale dei maritozzi alla panna
La tradizione romana ci regala delle gustose merende: i maritozzi, una volta freddi, vengono tagliati e riempiti di panna montata. Perfetti anche per un brunch o una merenda ricca e golosa.
Ingredienti
- 500g di farina 0 forte
- 60g di zucchero
- 10g di sale
- 180ml di latte
- 70ml di olio di semi
- 2 Uova
- 10g di lievito di birra fresco
- 10g di scorza di arancia
- 10g di miele
- Vaniglia q.b.
- 80g di burro
Per spennellare
- 1 uovo sbattuto
- 2 cucchiai di latte
Per farcire
- Panna q.b.
Procedimento
Inserisci la farina in una ciotola, sciogli il lievito nel latte tiepido e lavora. Aggiungi anche lo zucchero, mescola ed unisci le uova e l'olio a filo senza mai smettere di impastare.
Aggiungi anche il sale, il miele, le scorze d'arancia e la vaniglia amalgama tutto; infine il burro fino ad ottenere una pagnotta liscia che lascerai lievitare coperta per 3 ore.
Forma dei panetti da 60 grammi l'uno e fai lievitare coperti fino al raddoppio, quindi spennella con uovo e latte e cuoci in forno statico a 180°C per 10/15 minuti.
Per rendere i maritozzi lucidi, sciogli 40 grammi di zucchero in 25ml di acqua bollente e spennellane la superficie una volta sfornati.
Taglia e farcisci con la panna.