Toffolette di Snoopy: così prepari i marshmallow da mangiare intorno al fuoco
Presentazione
Le toffolette di Snoopy o cotone dolce, sono dolcetti soffici e gelatinosi, molto famosi negli Stati Uniti, che vengono gustati dai personaggi di cartoni animati e serie tv: crudi, a volte inzuppati nella cioccolata calda o abbrustoliti su rametti attorno al fuoco come fanno Snoopy, Woodstock e gli altri protagonisti dei Peanuts.
Il traduttore Franco Cavallone inventò il termine toffolette per tradurre la parola americana e introdurre anche nella nostra cultura l’uso più tradizionale dei marshmallow, ossia i dolcetti cotti sul fuoco per essere mangiati da soli. Questi buonissimi bon bon di zucchero, in origine venivano preparati con una pianta, che in inglese ha lo stesso nome dei dolci: la althaea officinalis, chiamata in italiano altea comune. Fa parte della famiglia delle malvacee - malva per l’appunto - e cresce lungo i fossati, gli argini dei fiumi e le paludi. Come gli Egizi, anche i Greci e i Romani erano soliti usare il succo delle radici della malva per curare la tosse e per far rimarginare più velocemente le ferite, mentre gli Arabi macinavano le foglie creando un impasto antinfiammatorio.
Nel XV e XVI secolo, poi, la linfa della pianta iniziò ad essere utilizzata, oltre che per scopo medico, anche per allietare i palati dei più golosi. La preparazione, da allora, è rimasta molto simile: acqua e zucchero vengono portati a bollore e poi fatti raffreddare; si aggiunge la gelatina, che si fa ammollare allo sciroppo, dopodichè si ripone in un stampo e si fa riposare in frigorifero per sei ore.
Come fare i Marshmallow
Le toffolette (o marshmallow) sono le caramelle perfette per una festa o per una merenda golosa; un dolcetto senza glutine e senza lattosio, perfetto per chi soffre di intolleranze alimentari di questo tipo.
Se si utilizza ancora morbido e spalmabile, è adatto come sostituto della crema di burro nelle torte a strati o come glassa per i cupcakes.
Ingredienti
- 200 gr di zucchero
- 40 gr di zucchero a velo
- Essenza di vaniglia
- 80 ml di acqua
- 10 gr di gelatina in fogli (+ 50 ml di acqua fredda per ammollarla)
Procedimento
Ammolla la gelatina in foglio in 50 ml di acqua fredda per 8 minuti.
In un pentolino unisci zucchero semolato e acqua, porta a bollore, togli dal fuoco e unisci l'essenza di vaniglia e la gelatina ben strizzata.
Riponi il composto in uno stampo e lascia in frigorifero per 6 ore, quindi togli dallo stampo e tuffa i marshmallow nello zucchero a velo.
Taglia con un coltello leggermente bagnato conferendogli la forma usuale.