Marshmallow: così addolcisci la tua colazione e prepari un cappuccino incredibile
Presentazione
Soffici, gommosi e incredibilmente dolci. I marshmallow sono dei piccoli batuffoli di zucchero, famosissimi in tutto il mondo, e simbolo per eccellenza delle leccornie americane. Nell’immaginario collettivo, i marshamllow si consumano cotti su uno stecchino, attorno ad un falò con gli amici. Tuttavia queste dolci nuvolette possono essere gustate in tanti modi diversi, uno fra tutti: dentro al cappuccino. Tuffare i marshmallow dentro al latte e caffè è un modo per concedersi una coccola golosa e spumeggiante, così bella da mangiarsi prima con gli occhi.
Sebbene possano sembrare una trovata moderna e consumistica, i marshmallow hanno una storia antica, che affonda le sue radici nell’Antico Egitto. Strano a dirsi, ma le nuvolette americane nascono proprio lì, da una miscela di linfa di malva, miele e cereali, cotta in forno. Il nome deriva infatti da marsh, ovvero “acquitrino”, e mallow, che significa malva. La pianta in questione, che prolifera nei terreni stagnanti, era utilizzata dagli egizi per creare dei dolci da offrire alle divinità e ai faraoni.
Oggi questi teneri dolcetti sono fatti con acqua, zucchero, albume e gelatina, con l’aggiunta di coloranti, per dare loro quelle tradizionali tinte blu, rosa e verdi.
Marshmallow e cappuccino, la colazione facile e veloce
Il cappuccino con marshmallow è una bevanda-dessert a prova di social: oltre ad essere buonissimo, è davvero bello, vaporoso e colorato. Su Instagram e su Pinterest ci sono degli scatti così gustosi da far venire l’acquolina in bocca anche ai meno golosi!
Ingredienti
- 200 g di zucchero
- 10 g di gelatina
- 50 g di acqua
- 3 albumi
- Zucchero a velo q.b.
- Colorante alimentare q.b.
Procedimento
Versa zucchero e acqua sul fuoco, quindi porta a 120°C e aggiungi la gelatina ammollata precedentemente per 10 minuti in acqua fredda.
Monta a neve gli albumi e versa a filo lo sciroppo amalgamando bene.
Versa metà del composto in una teglia ricoperta da zucchero a velo o amido di mais, colora l'altra metà con una goccia di colorante alimentare e fai le forme desiderate. Lascia riposare in frigo per 3 ore.
Ricava i marshmallow incidendo con un coltello, quindi versali nel cappuccino o per decorare le torte.